• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerti

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
ho preparato il terreno per piante grasse con terra , sabbia e pomice.
Mi sono accorta che il terreno resta umido troppo a lungo.
Penso dipenda dal fatto che forse ho aggiunto poca pomice al terreno.
Secondo voi quale è la percentuale minima di sassolini o pomice per evitare che il terreno resti bagnato troppo a lungo?
So che la risposta è soggettiva ma mi piacerebbe sentire pareri.

grazie per eventuali risposte

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere dovrebbe esserci 33% di terriccio da giardino sostituibile con terriccio di foglie decomposto o con terriccio universale con aggiunta di sabbia 33% poi a piacere sempre 33% di lapillo o ghiaia o pomice.
Tutto questo per la cactaceae, per le altre percentuale in aumento di terriccio con conseguente diminuzione degli inerti, ma nel caso delle succulente non spinose bisogna conoscere le caratteristiche di coltura anche perché nell'ambito della stessa famiglia il terrriccio non va preparato nello stesso modo, vedi per esempio nelle Euphorbiaceae.
Ciao
reginaldo

Alto