• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verderame per autunno/inverno

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
nella mia aiuola di piante grasse molti già sapranno, coltivo in piena sabbia: agave americana, agave americana variegata, sempervivum e ho aggiunto anche una pianta di yucca.
Non volendo usare teli di copertura sull'aiuola, durante l'autunno/invero pensavo, per proteggere le piante dall'umidità o quantomeno, minimizzarne i danni, pensavo di trattarle con una dose abbondante di verderame.
Pensate possa effettuare già il trattamento. Qui in provincia di Milano, sono 2 notti che piove e il tempo per tutta settimana si prevede maggiormente piovoso e nuvoloso.

che ne dite?

grazie

piccola lithops
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La vecchia (anzi molto vecchia ma efficientissima) mamma di un mio amico vivaista (di quelli veri) ha da sempre la passione delle grasse e fra queste si fregia di una collezione di splendidi grusonii. Ebbene, in autunno irrora tutte le grasse indistintamente (che tiene sotto vetro aperto) con bordolese.
 

marica

Apprendista Florello
scusate ma a che servono il verderame e la poltiglia bordolese d'inverno?mi spiegate perfavore?io mica lo sapevo che si possono usare anche sulle ciccie,grazie:)
(si vede che non ne so' nulla di ste cosa he..:lol:)
 

kiwoncello

Master Florello
Il rame nelle varie formulazioni ha due funzioni: a) quella tipica antifungina di prevenzione-cura anticrittogame e b) indurisce la cuticola di grasse ed ornamentali rendendola più ostica ai parassiti succhiatori.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il rame nelle varie formulazioni ha due funzioni: a) quella tipica antifungina di prevenzione-cura anticrittogame e b) indurisce la cuticola di grasse ed ornamentali rendendola più ostica ai parassiti succhiatori.

Quoto Kiwo: uso la poltiglia bordolese da sempre , su tutte le mie piante, grasse comprese...risultati ottimi.:D
 

tulipa

Giardinauta Senior
Il rame nelle varie formulazioni ha due funzioni: a) quella tipica antifungina di prevenzione-cura anticrittogame e b) indurisce la cuticola di grasse ed ornamentali rendendola più ostica ai parassiti succhiatori.


e quindi scusate l'ignoranza.... non serve a proteggerle dall'inverno gelido! o mi sbaglio?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io lo do una sola volta in autunno, poi non tratto più sino a primavera :)
 

kiwoncello

Master Florello
Bé Tulipa, in un certo senso indurendo la cuticola sì, ne aumenta la resistenza al freddo ma dipende ovviamente dalle temperature medie cui la pianta è esposta. Ripeto, una grassa purché a radici asciutte può sopportare anche freddi temporaneamente intensi, ma se d'inverno questa ha radici sempre bagnate, anche se non esposta a freddi intensi muore.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma direi che la robustezza della cuticola non centra nulla con la resistenza al gelo/freddo, senza contare che il verde rame non è di certo un antigelo.
Solo la concentrazione di sali a livello delle cellule può determinare la resistenza alla congelazione, infatti le piante grasse in inverno devono rimanere asciutte per poter perdere acqua.
Per quanto riguarda le agavi all'aperto solo se vivi in una zona con un microclima particolare, puoi sperare che nn si rovinino in inverno, a prescindere dal rame utilizzato.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda le agavi all'aperto solo se vivi in una zona con un microclima particolare, puoi sperare che nn si rovinino in inverno, a prescindere dal rame utilizzato.

quindi pensi che le mie sia meglio coprirle in inverno o pensi possa provare a lasciarle allo scoperto anche se il terreno (sabbia) resta umido?

grazie

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao. Le mie crescono da tanti anni in giardino, in terra normale e senza essere coperte in inverno, però sono contro un muro e sotto la sporgenza del tetto, che le ripara in parte dalla pioggia e dalla neve.

molto belle le tue agavi! me le ricordavo!

Le mie agavi le intemperie le prenderebbero tutte sono al confine tra il prato e un'aiuola di Pachisandra!
per questo sono indecisa se coprirle o no, anche se mi tenterebbe molto provare a non farlo!

piccola lithops
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono molto a rischio così, se nevica ti gelano e marciscono. La mia più grossa (nella foto non si vede) è rimasta sotto la neve alta per un paio di giorni ed è marcita a metà, l'altra metà si è ripresa e ha buttato di nuovo.
 
Alto