• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia al quarzo

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei chiedervi un informazione e parere.
Io essendo marmista uso la sabbia al quarzo con la sabbiatrice per sabbiare marmi e graniti,quindi la sabbia utilizzata viene poi gettata in mezzo alle macerie.
Io se quella usata che andrebbe poi buttata, la lavo e setaccio pensate la possa usare come mix del terriccio bonsai invece di usare sabbia silicea ?

pluteus

Esperto di piante spontanee
La sabbia al quarzo è la sabbia più silicea che esista, se dopo il trattamento per sabbiare i marmi
non è inquinata da prodotti chimici potrà essere utilizzata senz'altro nel mix di terreni per acidofile
in genere, Per i bonsai credo sarebbe meglio usare i terricci specifici per bonsai, che oltre ad avere
i componenti nutrizionali necessari sono prodotti con una granulometria specifica per gli
impianti radicali dei bonsai.

aurex

Esperto di Bonsai
se è inerte va bene....magari mischiata opportunamente con altri substrati tipo pomice... cmq ha un effetto drenante.....perchè no????

Alto