• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. zanzare

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao a tutti,
non so se questa è la sessione idonea, ma avevo da porvi un quesito:
Come già vi ho detto, casa mia è in fase di ristrutturazione e quindi ho il giardino che è un caos, con impalcature, strumenti e polvere ovunque, ma cmq cerco di curare le prime piante che ho piantato e quelle che già c'erano, nonostante tutto, solo che come scendo in giardino le zanzare mi ammazzano le gambe, anche se sono tutta coperta, ieri ho contato più di 30 punture in 10 minuti che sono stata in giardino. Non posso continuare così, poi tutto ciò solo negli ultimi 20 giorni circa. Cosa fare? Cosa posso utilizzare per sterminare le zanzare e che però non sia dannoso per piante e gatti che vagano tra i giardini?
AIUTOOOOOO!!!

Ringrazio tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa devi trovare "la fonte" della loro proliferazione, cioè l'acqua stagnante dove si riproducono: vedi se ci sono dei tombini, dei sottovasi o qualsiasi altro recipiente dove l'acqua ristagna per giorni e giorni (l'acqua nel sottovaso di una pianta per mezza giornata NON conta!). Se sono svuotabili, svuotali, altrimenti (es. pozzetti di raccolta) buttaci le apposite pastiglie larvicide.

Per te, spalmati con prodotti repellenti tipo Autan, o, se non li tolleri, con altri prodotti profumati (esistono degli olii non tossici con fragranze profumate ma repellenti per le zanzare) e poi spargi per il giardino, quando devi sostarci, zampironi o simili...
 

artemide

Florello Senior
Ciao, per prima cosa devi trovare "la fonte" della loro proliferazione, cioè l'acqua stagnante dove si riproducono: vedi se ci sono dei tombini, dei sottovasi o qualsiasi altro recipiente dove l'acqua ristagna per giorni e giorni (l'acqua nel sottovaso di una pianta per mezza giornata NON conta!). Se sono svuotabili, svuotali, altrimenti (es. pozzetti di raccolta) buttaci le apposite pastiglie larvicide.

Per te, spalmati con prodotti repellenti tipo Autan, o, se non li tolleri, con altri prodotti profumati (esistono degli olii non tossici con fragranze profumate ma repellenti per le zanzare) e poi spargi per il giardino, quando devi sostarci, zampironi o simili...

Quoto elebar,
ho letto anche da qualche parte che si possono mettere anche dei pezzetti di rame nei sottovasi o luoghi dove ristagna l'acqua. Il rame fa si che le eventuali uova di zanzara non si schiudano, in quanto tossico per loro
 

cinzia fiore

Giardinauta
Non ho vasi, solo terreno, erba e piante. Io, da ignorante, ho pensato fosse tutta la polvere il caos che gli operai hanno creato nel mio giardino, perchè l'anno scorso non era così. Pure perchè volevo metter un laghetto (senza pesci e tartarughe perchè qui in inverno ghiaccia), ma a questo punto ho dei dubbi...
 
L

Lullaby66

Guest
Quoto elebar,
ho letto anche da qualche parte che si possono mettere anche dei pezzetti di rame nei sottovasi o luoghi dove ristagna l'acqua. Il rame fa si che le eventuali uova di zanzara non si schiudano, in quanto tossico per loro
sì, sì, verissimo, è tossico anche per i pesciolini (fate attenzione se avete un laghetto...ma tanto i pesci mangiano le larve di zanzara!!).
Io amo e uso solo i rimedi naturali, la Natura collabora abbondantemente!
Basta un filo di rame (un pezzo di cavo per antenna spellato) messo nel sottovaso e niente più zanzare che vanno a deporre le uova.
In compenso ti assalgono anche di giorno...in questo caso l'olio essenziale di citronella è ottimo per tenerle lontane, mettine alcune gocce, diciamo almeno una decina, in un pò di olio da massaggio, di mandorle va bene sennò anche olio di girasole, circa un cucchiaio grande, e poi con il preparato spalmati dolcemente, così fai bene anche alla pelle che diventa più setosa grazie all'olio. Se invece ti hanno già punto metti olio essenziale di lavanda puro, basta una goccia, o olio essenziale di menta diluito sempre in olio vegetale...un vero sollievo, ed è anche molto rinfrescante!
Più che sterminarle comvincile ad andarsene: brucia all'aperto quegli incensi enormi alla citronella, oppure incenso in grani a cui puoi aggiungere tu un pò di olio essenziale di citronella...di fatto agli insetti dà fastidio il fumo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il rame è efficace, ma va sostituito periodicamente perchè nel tempo si ossida e non "funziona" più.

Cinzia, cerca bene; DEVE esserci qualche ristagno di acqua dove le zanzare depongono le uova e dove queste possono svilupparsi. Le zanzare nascono nell'acqua, non "nella polvere o nel caos"! :rolleyes:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Vorrei un rimedio prchè non posso cosparger di autan spray tutte le persone che vengon a trovarmi. Per entrar in casa si passa dal giardino, è un percorso obbligato
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per proteggere le gambe io uso pantaloni di stoffa chiara, molto larghi, in modo da non essere aderenti, e lunghi da coprire completamente le scarpe. Le zanzare nascono effettivamente solo nell'acqua, ma ho letto che si spostano anche di diverse centinaia di metri dal luogo di nascita.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un qualunque prodotto a base di Cypermitrina ed il gioco è fatto per qualche giorno, è usato anche per le disinfestazioni civili sia all'aperto che all'interno, una volta distribuito è inodore, attenta ai pesci perchè stecchisce ancheloro! Non preoccuparti per il ghiaccio, a meno che non ghiacci tutta l'acqua i pesci rossi non se ne curano.

Il ristagno d'acqua non è necessario che sia nel tuo giardino potrebbe trovarsi anche nei paraggi, poi loro si spostano per nutrirsi! ;o)
 
Alto