• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s Zamioculcas

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di capire se la mia pianta sta bene perché mi sono accorta di alcune macchie su alcuni fusti e non vorrei che sia un attacco di funghi o altro. Allego foto. Vi spiego ho acquisito questa pianta circa due /tre mesetti fa, non l'ho travasata, avevo letto che quando si acquista nn bisogna travasare subito le piante ma dargli il tempo di ambientarsi prima... sinceramente non l'ho ancora travasata per paura di rovinarla. Ad ogni modo l'annaffio veramente pochissimo sempre per paura dei ristagni. La posizione credo vada bene è vicino ad una finestra quindi c'è molta luminosità e sto attenta alle correnti d'aria. Solo oggi mi sono accorta di queste macchie e di alcune foglie con dei buchetti ma non riesco a capire a cosa può essere dovuto . Grazie per chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_05052022_151348_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_05052022_151348_(800_x_600_pixel).jpg
    66,8 KB · Visite: 14
  • IMG_05052022_151338_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_05052022_151338_(800_x_600_pixel).jpg
    76,3 KB · Visite: 14
  • IMG_05052022_151302_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_05052022_151302_(800_x_600_pixel).jpg
    109,3 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i buchi sono danni meccanici, tipo piccole rotture.
In linea generale la pianta sta bene.
Quando bagni però devi irrorare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Attenzione al controvaso (deve essere sempre vuoto) ed al terreno che mi sembra molto torboso.
Quando svasi (questo sarebbe un buon periodo) rinvasa in terreno molto drenante. Aggiungi alla terra una buona percentuale di inerti ed un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
E' una pianta che ama stare alla luce ed all'asciutto.
L'unica cosa che la fa soffrire è la troppa acqua.

Ste
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i buchi sono danni meccanici, tipo piccole rotture.
In linea generale la pianta sta bene.
Quando bagni però devi irrorare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Attenzione al controvaso (deve essere sempre vuoto) ed al terreno che mi sembra molto torboso.
Quando svasi (questo sarebbe un buon periodo) rinvasa in terreno molto drenante. Aggiungi alla terra una buona percentuale di inerti ed un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
E' una pianta che ama stare alla luce ed all'asciutto.
L'unica cosa che la fa soffrire è la troppa acqua.

Ste
Ciao, in realtà non l'ho ancora travasata, ho paura di creare danni ma in questi giorni mi prendere di coraggio e toglierò quella terra che anche a me sembra soffocarla. La bagno pochissimo in realtà, sta in casa in un ambiente molto luminoso e in linea generale mi sembra stare bene effettivamente. In casa ho un buon terriccio universale, ho anche quello per piante grasse, argilla espansa e lapillo vulcanico...che mi consigli di usare come terriccio? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io userei il terriccio per piante grasse e metterei, sul fondo del vaso, un bello strato di cocci rotti (un vecchio vaso o una tegola spaccati in pezzi piccoli).

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao,

io userei il terriccio per piante grasse e metterei, sul fondo del vaso, un bello strato di cocci rotti (un vecchio vaso o una tegola spaccati in pezzi piccoli).

Ste

Ciao Ste,

Approfitto per chiederti: Anziché cocci rotti, due tre centimetri di lapillo non potrebbero andare bene ugualmente?
Grazie , è una mia curiosità che i rinvasi li sto facendo tutti così

Grazie!
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

Approfitto per chiederti: Anziché cocci rotti, due tre centimetri di lapillo non potrebbero andare bene ugualmente?
Grazie , è una mia curiosità che i rinvasi li sto facendo tutti così

Grazie!
Si interesserebbe anche a me , che mi trovo il lapillo già in casa potrei mettere quello se può andare lo stesso bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'importante è che il lapillo sia di pezzatura grossa, in modo tale da non ostruire i fori di scolo del vaso.
Si potrebbe anche mettere una retina tagliata della misura della base del vaso e poi non mettere nessun drenante.

Di solito si usano i vasi rotti (o le tegole rotte) per due motivi principali. Il costo (tutti in casa hanno vasi, tegole o mattoni vecchi) e la forma. La curvatura del vaso permette, in modo naturale, di creare piccoli ponticelli sui fori di scolo, in modo tale che non si tappino ed allo stesso tempo non esca la terra.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Ah ok …grazie! io metto sempre un coccio per coprire il foro di scolo ma poi sopra metto lapillo perché in realtà qui mattoni rotti e tegole… non se ne trovano :) e comunque di lapillo uso pezzi grossi come una falange più o meno (e scusate intromissione)
 

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'importante è che il lapillo sia di pezzatura grossa, in modo tale da non ostruire i fori di scolo del vaso.
Si potrebbe anche mettere una retina tagliata della misura della base del vaso e poi non mettere nessun drenante.

Di solito si usano i vasi rotti (o le tegole rotte) per due motivi principali. Il costo (tutti in casa hanno vasi, tegole o mattoni vecchi) e la forma. La curvatura del vaso permette, in modo naturale, di creare piccoli ponticelli sui fori di scolo, in modo tale che non si tappino ed allo stesso tempo non esca la terra.

Ste
Ok grazie ... Vedrò dove poter recuperare questi inerti e aggiungerli gentilissimo!
 
Alto