• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. ficus tineke

D

dannyNY

Guest
Aiuto! Mio ficus elastica var. Tineke ha cominciato a macchiare sue foglie di tacche marroncine, prima piccole poi sempre più larghe. E' vicino a finestre quindi ha la luce che vuole (no sole diretto, mia casa esposta a nord). No correnti d'aria, finestra è chiusa e non spiffera. E' lontano da caloriferi, lo innaffio una volta a settimana in vaso e lo spruzzo due volte. L'ho concimato con concime universale ultimamente. Allora perché quelle macchie?! Sta peggiorando :( ... per favore aiutatemi se sapete a cosa sono dovute e cosa posso fare! graaazie!!!

[ 06.02.2004, 12:44: Messaggio scritto da: dannyNY ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema potrebbe essere un fungo sulle foglie, però sarebbe meglio sapere come stanno le radici, quando l'hai rinvasato, che terriccio, se puoi visionare il pane di terra...insomma potrebbe essere anche un problema radicale.
Puoi intanto spruzzare le foglie con un Ossicloruro di rame o un funghicida generico.
Facci sapere.

Ciao
 
D

dannyNY

Guest
Grazissssssssime allora!
Proverò con i preparati che mi hai consigliato ... immagino che si comprino dalla fiorista ... o no? Poi appena ho un attimo farò ispezione a radici .... grazie ancora! Ti saprò dire. dannyNY
 
Alto