• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. ulivo

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tempo fa ho acquistato una piantina di ulivo che ho trapiantato in un vaso.
È regolarmente cresciuta però adesso sembra stecchita; secondo voi è recuperabile?
Se eliminassi le foglie ingiallite o lo potassi riuscirei, secondo voi, a rianimarlo?
Grazie
Questa la situazione attuale

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao. Prova a tagliare un rametto partendo dall'alto e guarda se dentro è ancora verde.
Temo, però, che sia andato.

Miky

Aspirante Giardinauta
Per il futuro..gli alberi non si tengono in vasetti..se questa pianta è stata al sole con quel microvaso e l hai bagnata poco probabilnente è seccata...prova a tagliare tutti i rami e aspetta se entro 1 mese non ricaccia va buttato.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Se è seccato rapidamente: ha preso la Xylella.

Mio caro Stefano, non te la prendere se lo ripeto, ma vedo che è proprio più forte di te: mai rinunciare a diagnosi catastrofiche di malattie oggetto di Decreto di Lotta Obbligatoria (anche su piantine di olivo in vaso tenute nel varesotto, cioè un caso fuori da ogni logica per Xylella fastidiosa) ...forse perché fanno più audience?!

Mi sei simpatico lo stesso ...ma pensaci su un momento p.f.!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mio caro Stefano, non te la prendere se lo ripeto, ma vedo che è proprio più forte di te: mai rinunciare a diagnosi catastrofiche di malattie oggetto di Decreto di Lotta Obbligatoria (anche su piantine di olivo in vaso tenute nel varesotto, cioè un caso fuori da ogni logica per Xylella fastidiosa) ...forse perché fanno più audience?!

Mi sei simpatico lo stesso ...ma pensaci su un momento p.f.!
@Alessandro2005 non me la prendo affatto, anzi ti ringrazio del consiglio. A volte, sono impulsivo nelle diagnosi di malattie: anzi, sempre...

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Per il futuro..gli alberi non si tengono in vasetti..se questa pianta è stata al sole con quel microvaso e l hai bagnata poco probabilnente è seccata...prova a tagliare tutti i rami e aspetta se entro 1 mese non ricaccia va buttato.

...proverò e così!
Per tagliare intendi dare una bella ridimensionata?

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono appena iscritta ed ho un dubbio sulle due piante di olivo che ho in vaso in terrazza. E' la prima volta che ne posseggo qualcuno e , oltre ad avere l'occhio di pavone (che hanno tutti gli olivi qui intorno , ma vedo che è diminuito molto) ho notato da qualche giorno che tutta la fioritura si è improvvisamente seccata , allego delle immagini . Ho pensato che potrebbe essere normale, ma dato che sono neofita riguardo a questa pianta, chiedo il vostro parere ! Il clima, neanche a dirlo, penso sia perfetto visto che vivo in Toscana e che qui intorno sono circondata da alberi bellissimi! Do poca acqua una volta a settimana , i vasi sono ancora quelli del vivaio perchè non ho avuto modo di prenderne di nuovi . Grazie a chi mi darà qualche info ! Buona serata a tutti ! Chiara IMG_6613.jpg IMG_6614.jpg IMG_6617.jpg

Allegati

• IMG_6613.jpg
    IMG_6613.jpg
    85 KB · Visite: 3
  • IMG_6614.jpg
    IMG_6614.jpg
    62,6 KB · Visite: 3
  • IMG_6617.jpg
    IMG_6617.jpg
    65,3 KB · Visite: 1

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefanoe grazie per la tua celerissima risposta!
Come può essere successo... non riesco a capire..te lo chiedo perchè le riprenderò ma voglio capire dove posso aver sbagliato, sono abbattuta ci sono stata tanto attenta :-(

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un errore sono le bagnature.
Non si bagna poco ogni settimana ma si bagna copiosamente fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo poi non si innaffia più finchè la superficie del terreno è asciutta. In questo modo si stimolano le radici a scendere in profondità anzichè a stare nei primi 5 cm del vaso.
Al di là di questo può capitare che le piante siano già in sofferenza per altri motivi: già nel vivaio! Può succedere anche questo, poi le compri ma, essendo già con sofferenze occulte, poi crepano.

Ultima modifica:
Alto