• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S tronchetto

Chiara♡

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho bisogno di una mano... è da tre giorni che il mio tronchetto perde foglie anche se al tatto il tronco è rigido e sembra sano... anche le foglie sono verdi.
Cosa devo fare??
Qual'è la causa??
Aiuto!! :cry:

Allegati

• Screenshot_20211129-135654_Gallery.jpg
    Screenshot_20211129-135654_Gallery.jpg
    903,4 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20211129-135625_Gallery.jpg
    Screenshot_20211129-135625_Gallery.jpg
    872,7 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dove si trova quella pianta è come te ne prendi cura?
A prima vista il terriccio non sembra di buona qualità, ne manca molto nel vaso e sembra anche che quel tronchetto sia stato piantato troppo in basso andando a coprire parte del tronco vero e proprio.

• Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre agli errori già segnalati mi sembra che la terra sia molto asciutta (su stacca dai bordi del vaso). Secondo me la terra brutta ha fatto soffrire le radici che ora non idratano la pianta.
Se il fusto è sodo ti consiglio di svasare. Usa un terriccio migliore (con l'aggiunta di inerti) ed interra le piante fino al loro colletto (il punto in cui iniziano le radici). Usa naturalmente un vaso con i fori di scolo e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante.

Dopo il rinvaso bagna bene (per irrorare tutta la zolla, compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi).

Tieni la pianta alla luce (mi sembra anche un pochino filata) ma lontano dalle fonti di calore.

Ste

• Like

Chiara♡

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oltre agli errori già segnalati mi sembra che la terra sia molto asciutta (su stacca dai bordi del vaso). Secondo me la terra brutta ha fatto soffrire le radici che ora non idratano la pianta.
Se il fusto è sodo ti consiglio di svasare. Usa un terriccio migliore (con l'aggiunta di inerti) ed interra le piante fino al loro colletto (il punto in cui iniziano le radici). Usa naturalmente un vaso con i fori di scolo e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante.

Dopo il rinvaso bagna bene (per irrorare tutta la zolla, compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi).

Tieni la pianta alla luce (mi sembra anche un pochino filata) ma lontano dalle fonti di calore.

Ste
Grazie mille:)

Chiara♡

Aspirante Giardinauta
Ciao, dove si trova quella pianta è come te ne prendi cura?
A prima vista il terriccio non sembra di buona qualità, ne manca molto nel vaso e sembra anche che quel tronchetto sia stato piantato troppo in basso andando a coprire parte del tronco vero e proprio.
In casa in un punto abbastanza soleggiato ma nn sole diretto,
Grazie :)

• Like
Alto