• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul "tronchetto"

LaChicca

Aspirante Giardinauta
mi scuso da subito e mi aggiungo tra quelli delle domande stupide, ma vi chiedo una curiosità:
in ufficio ho 3 vasi del cosiddetto "tronchetto della felicità" che poi dovrebbero essere dracene xchè hanno il tronco grosso e le foglie che ricadono verso il pavimento.. quest'inverno un vaso era proprio brutto, del resto in ufficio non è che hanno proprio tante attenzioni.. per recuperare le piante ho tagliato le "foglie" dal tronco e le ho piantate nella terra... ora si sono ben alzate ed hanno formato 3 belle piantine distinte.
Domanda1: ma il tronco si recupera o lo devo buttare perchè marcisce?
Domanda2: queste nuove talee è possibile che rifacciano il tronchetto o resteranno così?

ciao ciao a tutti e grazie... buona giornata...
 

annamanni

Giardinauta Senior
LaChicca ha scritto:
Domanda1: ma il tronco si recupera o lo devo buttare perchè marcisce?
Domanda2: queste nuove talee è possibile che rifacciano il tronchetto o resteranno così?

Ciao. Provo a risponderti io. Ho fatto anch'io tre talee del tronchetto: due le ho messe direttamente in terra ed una prima in acqua e poi in terra appena sono spuntate le radici. Tutte e tre vanno benissimo. Credo che cresceranno come la pianta madre ma ci vorrà un bel po'. Penso possa disfarti del tronco: il mio era marcio e l'ho buttato. Se, come dici, le talee stanno bene, non ti resta che curarle con amore e vedrai che presto cresceranno anche loro.
In bocca al lupo. :flower:
 
Alto