• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s salvia

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi
ho piantato in giardino da 10 giorni una bella pianta di salvia a foglie grandi...
ma questa mattin ho trovato delle foglie bucate "mordicchiate".... alcune anche ai lati...
come posso porre rimedio e che prodotti utilizzare??
uff da solo 10 giorni è li... iniziano bene :burningma

4tm3ag.jpg



2z8tath.jpg
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Io sulla salvia ho utilizzato il piretro... e prima di riutilizzarlo aspetto sempre 20 giorni lavandolo bene...
 
G

Ghiotto

Guest
Sicuramente si tratta di qualche insetto o lumachina che adora la salvia come pasto. Sicuramente la dovrai trattare ma prima di utilizzare degli insetticidi fatti consigliare quelli biologici........................mi immagino che la salvia l'hai piantata anche per poterla usare in cucina, quindi non avvelenarti!!!!!!!!!!!!!!ciao p.s. puoi cercare anche su Google ad insetticidi biologici.
 

Andrea88

Giardinauta
perchè escludo la lumaca visto che sono mangiate in modo molt preciso e non solo sui bordi... se mettessi il lucachicida intorno???? mmmm che palle pero' dopo una settimana!
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Succedeva anche a me, e l'unica cosa che vedevo erano dei piccoli bruchi verdi sotto le foglie! Brutti mangioni!
 

Andrea88

Giardinauta
esatto ho guardato bene è un piccolo bruco sottofoglia ufff
tu cosa utilizzavi?? se mi dai qualche indicazioni oggi corro subito
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Guarda, io personalmente sono restia ad usare antiparassitari e veleni vari. Visto che la mia salvia non è grandissima, li cercavo e li toglievo uno a uno. Poi comunque vedevo che non tornavano...
 

cesare

Giardinauta
io ho provato a togliere manualmente le larve di lepidotteri sulle foglie ma non riesco mai a vederle tutte, sulle piante ornamentali ho usato insetticidi chimici ma non vanno ovviamente bene sulla salvia
ho trovato questo su internet perchè l'altro anno la salvia era impestata e volevo capire quest'anno cosa usare: 'BTK32, insetticida biologico attivo sulle larve di lepidotteri'
devo ancora leggere bene comunque quindi guarda su google
lo farò anche io poi ti dico se trovo altro
l'idea del piretro non mi sembra male comunque
rosanna
 

cesare

Giardinauta
ho cercato qualcosa su internet e devo dire che capisco poco, oltre al decis jet (mi pare si scriva così) che uso per piante ornamentali ho letto sul forum di anni fà che qualcuno consigliava o usava macerati di ortica o nicotina (quet'ultima tossica)
io ora stò osservando il bruco sulle mie foglioline di edera e vado di decis jet
rosanna
 
Alto