• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia sotto attacco

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato che le mie piante di salvia hanno le foglie tutte bucherellate,ho provato a scovare il colpevole ed ho trovato 3 eventuali sospettati,ovvero un bruco verde che però si trovava su un altra pianta vicino alla salvia,poi un piccolissimo insetto bianco peloso e 4 5 gusci di lumache sul terreno sotto la salvia,chi pensate possa essere stato a rovinarmi la pianta?,sapete consigliarmi qualche rimedio naturale da attuare e le foglie mangiate possono essere usate lo stesso in cucina o bisogna tagliarle e buttarle?ho notato anche che il fusto di una salvia é macchiato di nero,grazie a tutti
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
processionaria.jpg (questa immagine invece l'ho ripresa da internet ed è molto simile all'insetto che ho visto e fotografato)Ragazzi sapreste dirmi questo che insetto é,ha un foltissima peluria che forse nelle foto non si nota,può essere stato lui a danneggiare la salvia?si trovava su una pianta di ulivo,quest'ultima negli ultimi due anni ha prodotto olive malate,cioè sempre macchiate e quindi non buone,ho fatto delle ricerche su internet e spero che non sia il bruco peggiore....grazie a tutti image.jpg
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao Botanico :) anche la mia salvia è nelle stesse condizioni. E la causa sono quei maledetti bruchi verdi (di cui non conosco il nome) che sono molto voraci. Stanno sempre sotto le foglie e essendo verdi, i più piccoli sono difficili da vedere. Io per adesso non ho fatto nulla se non quello di cercare di eliminarli manualmente armandomi di molta pazienza. A me una volta mi hanno consigliato della deltametrina che ha un tempo di carenza basso sull salvia. Ma per questo tipo di consigli è meglio sentire l'opinione dei più esperti. Ciao.
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ma è pericolosa??? è una defogliatrice???,può essere la responsabile delle foglie bucherellate della salvia e le olive macchiate???grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nessuna pericolosità e non è defogliatrice, la colpa è dei bruchetti verdi e/o delle nottue. Le macchie sull'olivo sarà occhio di pavone, ma devimettere delle foto o descriverle meglio.
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ciao
no nessuna pericolosità e non è defogliatrice, la colpa è dei bruchetti verdi e/o delle nottue. Le macchie sull'olivo sarà occhio di pavone, ma devimettere delle foto o descriverle meglio.

le olive le ho buttate tutte,comunque avevano delle macchie scure nere sulle olive mature e di colore viola sulle olive non mature,poi quando andai a prenderle a mano le misi in una busta per 3 4 giorni,dopo aver aperto quest'ultima ho trovato le olive marcite e dentro incredibilmente 2 bruchi verdi(ma il fatto strano è che ho selezionato scrupolosamente le olive e sono sicuro al 100% che nella busta non doveva esserci nessun insetto),le foglie dell'olivo sono sane mentre i frutti delle olive sono macchiate e quest'anno l'albero ne ha prodotte meno dell'anno scorso
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ragazzi forse dopo tanto tempo ho scoperto i responsabili della salvia tutta mangiucchiata,ogni volta che ho cercato di ispezionare la pianta non ho trovato nè lumache nè bruchi ma questi insetti in foto,spero che mi aiutiate a riconoscerli
 
Ultima modifica:
Alto