• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s rose

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Scusate la mia totale ignoranza sulle rose (...e non solo su quelle :lol: ), ma le vecchie rose (con + di 35 anni) di mio padre hanno da un pò di tempo delle foglie strane. Dalle foto qui sotto cosa ne pensate e cosa mi consigliate?...non sarà mica un qualche fungo:martello2 ?...spero sia solo il caldo...

IMG_1846.jpg


http://i93.photobucket.com/albums/l64/EARNEST_02/Giardinaggio/IMG_1847.jpg

Per ora grazie per l'attenzione
 

gianfra

Guru Giardinauta
1) la foto piccola mi sembra la più eloquente, ma non è ingrandibile; visto che hanno 35 anni dirrei che sono vecchie. Sono rose innestate ???? o talee; c' è diffrenza ; a quell'età ,per quel che so io, il port' innesto non ce la fa più e /o incomincia a non reggere l'imnnesto.

2 ) dalle foto non si vede/ vedono i fusti.; sono belli verdi o presentano anche loro qualcche problema.

3) potrebbe essere marciume delle radici, l'ingiallimento delle foglie ne rappresenterebbe un segnale . La parte necrotica è molle o secca '???

4 ) se fosse marciume la causa potrebbe essere sia che la rosa è alla fine del ciclo vitale ed allora penso che ti convenga tentare con un pò di talee se la painta ti piace sia un eccesso di acqua allora forse puoi tentere con un trattamento, ma data l'età e la consistenza dell' apparato radicale ti consiglierei di parlare con qualche vivaista esperto
 

ladybug

Giardinauta
L'impressione che mi danno queste rose è quella che abbiano qualche malattia fungina... io ci darei dentro con un prodotto specifico, evitando di spruzzarlo quando le rose sono sotto il sole (per non bruciare la vegetazione), e per l'irrigazione cercherei di evitare in tutti i modi di non bagnare le foglie, limitandomi all'innaffiatura al piede della pianta... poi starei a vedere!
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me è il caldo, ma sono anche daccordo con Gianfra, quella rosa andrebbe potata in modo che si rinnovi completamente.
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per aver risposto

1-2) queste rose più che fusti hanno veri e propri tronchi con spinoni di 5 cm e quindi non penso possano essere frutto di innesti ma di talee.

3) La parte necrotica è secca. Già potai alcuni rami completamente secchi.

4 ) L'eccesso d'acqua lo escludo. In un mese qui ha piovuto solo una volta ed io le rose di mio padre le annaffiai ...:confuso: no decisamente non le annaffiai affatto:crazy: , forse ebbero indirettamente un pò d'acqua mentre annaffiavo i miei fiori:lol: ...

quindi

concordo con Gianfra e Sonia :love: che possa essere il caldo, ma cosa posso fare?

sono già contento di sapere che non è un qualche fungo che possa attaccare i miei fiori; in questo caso avrei sradicato le rose di mio padre...anche perchè ogni anno da questi "rosoni" (alti circa anche 3 metri) nascono sempre tante piccole piante nuove che finora abbiamo sempre eliminato, il prossimo anno le lasciamo...Comunque le piante anche con queste foglie continua a fiorire eccome!

Grazie a tutti, Vi approvo e vi premierò con l'aumento della reputazione :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
e perchè no il fusto vecchio ???? se ributta tutti gli anni nuovi fusti lasciane uno o due e rinnuova la pianta.

Visto che è una rosa vecchiotta o vecchiotte ma qualche fotina no????? sarebbe gradita

grazie

gianfra.
 
Alto