• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

50 Cm In 3 Settimane!

Allopacs

Master Florello
50cm.In 3 settimane!

EARNEST ha scritto:
Cara Allopacs,

grazie 1000 per avermi raccontato la tua esperienza e spero che tua figlia si sia divertita in vacanza. Mi fa piacere che sei disponibile a darmi consigli, se ne abuso dimmelo pure...:martello:
Avrei alcune domande::food:
1) D'inverno avevi accorgimenti particolari? (la ricoprivi?)
2) Ha ramificato il secondo anno, vero?
3) Avevi piantato il seme o era una talea?
4) Quali siti mi consigli di visitare?
5) te ne farò altre in futuro, a mano a mano che mi si presenteranno problemi.

Mi dispiace per la morte della tua paulownia. Non so se il foro interno possa esserne la causa. Forse, come dici tu, la siccità del 2003 può avere contribuito (io quell'anno sono stato a Parigi e mi ricordo bene quanto fosse caldo:cry: ). Ti ricordi se quell'estate perse le foglie e/o presentava altri segni di sofferenza? Non lo annaffiasti neanche un pò in quel periodo?
Comunque riprovaci! Io ne sono innamorato :love:

Per quanto riguarda la mia pianta, per ora la concimo ogni 10 giorni e l'annaffio tutti i giorni di notte (almeno 10 litri di acqua a meno che non piova...ho due braccia da body building ormai...così qualche vantaggio c'è...).

Buonanotte :sleep2:
Ciao Earnest!
In inverno non facevo niente di speciale per il mio albero,sopporta sino a -20°!
Si aveva ramificato il secondo anno.
Non avevo messo ne un seme ne una talea,l'avevo comprato già abbastanza alto da un vivaista.
Puoi senza problemi farmi tutte le domande che vuoi,se so risponderti lo faro sempre volentieri.:lol: Nel 2003 ho perso anche tante piante di lauro ceraso a causa della siccità.Tu parli di Parigi ma qui da me faceva più caldo sono a 600 km da Parigi nel sud est della Francia,il clima é più caldo qui che a Parigi.
Non mi ricordo più se davano segni di sofferenza le foglie,sono passati 3 anni!Innafiarlo l'ho innafiato il primo anno come é consigliato di fare per tutti gli alberi.Poi le radici scendono più profondo nel terreno e l'albero si irrobustisce e cerca l'umidità nel terreno.Lo sai che in diversdi parti del mondo delle persone proprietari di terreno investono nelle Paulownie.Piantano questi alberi perché hanno una crescita rapida,poi vengono tagliati e venduti per utilizzare il legno nelle costruzioni.E non solo per esempio si fanno degli strumenti musicali,e tante altre cose che non mi ricordo più.Con i fiori ci si fà il miele.Ricerchero i siti che avevo notato ieri e poi se li ritrovo te le mando.Passa una bella serata.:Saluto: Allo

Allopacs

Master Florello
50cm.In 3 settimane!

Che cosa é successo al tuo Catalpa?Io ne ho due sul terreno,non sopportano troppo il vento,le foglie si frastellano tutte e cadono e i fiori pure.Peccato se no é un albero bello che fà dell'ombra e con tutti quei fagioliniiiiiiii..che pendono....:lol: I fiori sono cosi belli... e profumati :Saluto: Allo
Qui ne parlano:http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Catalpa/Catalpa.asp
Lo sai che il nome Catalpa vuole dire :fagiolino nella lingua Cherokee?Appartiene alla famiglia delle Bignoniacee e del Jacaranda?

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Ciao Allo... semplicemente la mia Catalpa non si è ripresa dal riposo vegetativo...
neanche una gemma!!! Praticamente KO!!!

Allopacs

Master Florello
50cm.In 3 settimane!

Peccato!:confuso: Hai tagliato il Catalpa?Hai visto se per caso aveva un buco come il mio Paulownia nel tronco?Mi spiace per il tuo Catalpa!:love_4: :Saluto: Buona serata:hands13:

anto79

Giardinauta
Si, l'ho tagliata, ma niente foro... il cossus cossus non avrebbe mangiato a sazietà e non s'è nemmeno degnato di avvicinarsi :eek:k07:

Alto