• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve sono ritornato, e stavolta vi pongo domande su di un pino bonsai, o meglio è un pre bonsai è una ventina di centimetri e sta nel suo vaso di plastica, mi dite come devo trattarlo, quando è che sarà pronto per la potatura
e poi come si fa????
Grazie mille
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
uhm ho visto questo link, grazie.
Non è che qualcuno possa darmi anocra ulteriroi indicazioni circa qunado effetturae qualcossa alle radici oppure ai rami e cose del genere, come fare per renderlo bonsai e simili, più infomrazioni mi dat ee melgio è grazie mille :-D
 

puffetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho comprato dei semi di pino per farne un bonsai.
Vorrei sapere come devo fare, quale vaso, quale terriccio,lo posso teneredentro casa?
grazie anticipatamente
Puffetta
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Allora
il pino è un'essenza da esterno, capace di sopportare temperature molto basse e quindi è un'essenza che molto difficilmente si adatterà a stare in casa...

Detto questo, giovane Smurfa, il substrato ideale per i tuoi semi è una miscela di sabbia grossolana e torba in proporzione di due parti di sabbia e una di torba. Usa un vaso largo e piatto. Una volta spuntate le piantine aspetta che il fusticino da verde diventi color legno, quindi estrai delicatamente i pinetti dal terriccio, libera le radici dalla terra con dell'acqua e spuntale quasi del tutto... cercando di accorciare il fittone.
Immergi la base del pinetto in ormoni radicanti e pianta ogni pinetto in un vasetto con sabbia e terra akadama in parti uguali, magari sistemandolo inclinato, o quasi del tutto disteso, così da fargli assumere nel tempo una naturale postura contorta... I vasetti di plastica neri da vivaio sono perfetti. Ponili all'ombra e tienili umidi, SENZA MAI CONCIMARE. Adesso aspetta che le piantine si riprendano e comincino a crescere, CONCIMA DOPO DUE TRE MESI DAL TRAPIANTO e dopo due o tre anni se le condizioni saranno buone, avrai un piccolo pino come quello di MarediDirac e dovrai rinvasare nuovamente.
In questo caso, si userà la stessa miscela di akadama (o kiryu) più sabbia, ma in un vaso bonsai un po' più grande del necessario, ben drenato.
Si poteranno le radici accorciando il fittone (se presente) ma lasciando il 50% delle radici originali, accorciando anche i rami in proporzione.
Da qui in avanti, ci si regolerà come da manuale, potando, cimando educando i rami...

Saluti e a presto!
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ma quindi tu (marchese der ficus) mi stai dicendo che il terriccio di cui mi parlasti l'altra volta quello in cui c'ero o lapillo per capirci :) non va bene?????:confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
di niente Puffetta!
Olapillo??? si è ottimo, naturalmente, io ho detto "akadama" per parlare di un terriccio grossolano e drenante... le conifere gradiscono in genere un terreno che asciughi in fretta, temono i ristagni e quindi la traccia per un terriccio ideale è questa... diciamo che nel caso della semina o del trapianto di un pinetto moooolto giovane, l'akadama ha il pregio di essere del tutto neutra (ph 7 se non dico idiozie) e perfettamente miscelabile con la sabbia...
questione di gusti

kisses and hugs
 
Alto