• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Prato

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Sono un nuovo scritto e mi presento: sono Sandro di Roma ho spoperto questo sito e mi sono subito iscritto.
Ho subito un problema da esporre: ho messo nel mio giardino un prato pronto nel mese di maggio, i primi tempi tutto bene colore e crescita. Ora, non so se il troppo caldo, la crescita è molto più lenta ma quello che mi preoccupa di più è lo stato dell'erba. Oltre a presentare delle zone secche (alcune macchie sparse) l'erba presenta l'attaccatura secca e giallina. Non è più il bel colore verde. Annaffio la mattina alle 6.30, 20 minuti a settore.
Datemi un consiglio
Grazie
sandro

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Sandro,
per capire qual'è la causa dell'ingiallimento, sarebbe utile e necessario che pubblicassi
delle foto. Sarà così possibile effettuare una giusta analisi della situazione.

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
provo ad inserire delle foto
sandro-albums-prato-picture14025-100-1094.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ho capito male hai una parte di prato ancora bella e un'altra che si sta rovinando, che evoluzione hanno avuto quelle macchie? sono comparse più o meno con la forma che hanno ora e poi sono diventate via via più evidenti? erano piccoli bottoncini che poi si sono allargati?

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Sono comparse un pochino alla volta, ma quello che mi preoccupa di più è ingiallimento dell'erba che sembra aumentare. Per esempio questa mattina avevo il prato bagnato (dall'umidità) prima che iniziasse l'irrigazione. Il giardiniere che mi ha moltato il prato continua a dirmi che è troppa l'acqua (20 minuti al giorno). Non ci capisco niente.......

iriliu

Giardinauta Senior
Se l'umidità della notte è eccessiva, allora riduci l'irrigazione !
Il terreno non dev'essere sempre bagnato !

Alto