• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giusto questo vaso per zamia?

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi questo vaso è di grandezza giusta per questa zamia? Ultimamente sono spuntati tanti rami nuovi e non vorrei stesse troppo stretta. Ho sentito che è ora di cambiare il vaso quando esso si deforma (se di plastica) però questo che ho io è di coccio e quindi non so quando mia zamia avrà bisogno di travaso :azz:

Altra domandina, il ramo lungo con le foglie verdi chiare è nuovo appena finito la crescita, però poi le ultime due-tre foglie che sono dovute apririsi si sono seccate e le ho tagliate con le forbici come potete vedere nella seconda foto. Spero che non si seccherà tutto il ramo? Qualcuno ha idea perchè queste ultime foglie non si sono svilupate bene ma rimaste secche?

Grazie per le risposte :Saluto:

zthfgo.jpg


vx288o.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas ha bisogno di vasi non troppo grandi per poter privilegiare la crescita della parte aerea rispetto alle radici.
Quando, toccando il terreno, lo senti troppo compatto e "pieno" è ora di svasare.
In quel caso metti un vaso leggermente più grande e fai una miscela molto drenante, simile a quella per piante grasse solo un po' più ricca di terra.

Ste
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova di questa sezione, vorrei sapere come curare questa pianta, se sta bene anche fuori in questa stagione, quanta acqua, eccetera... grazie a chi mi risponderà. ciaoooooo
 
E

EagleFire92

Guest
l'acqua quando la terra è asciuta e se la vuoi mettere fuori la puoi mettere però all'ombra!! ciaoo
 
Alto