• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma sofferente (trachycarpus fortunei).. consigli?

minnianto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da circa un paio di mesi una palme nel giardino dei miei nonni si trova in questo stato (vedi foto allegate).

Secondo voi cosa può essere? Cosa potrei controllare?

Preciso che la palma avrà più di quarant'anni e nelle vicinanze c'è un altra palma identica che al momento è in salute.

Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • Foto 07-07-18, 19 29 40.jpg
    Foto 07-07-18, 19 29 40.jpg
    965,9 KB · Visite: 7
  • Foto 07-07-18, 19 29 36.jpg
    Foto 07-07-18, 19 29 36.jpg
    840 KB · Visite: 8

Stefano De C.

Florello Senior
Un fungo oppure il punteruolo rosso.
Prima di vederla così, avete cominciato a vedere, nei mesi scorsi, le foglie più basse ripiegarsi sul fusto (verso il basso)?
 

minnianto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose risposte. Quello che ho notato ripensandoci è che la pianta è come se piano piano si sia "spenta" nel senso che ha prodotto sempre meno foglie e quelle presenti piano piano si sono ingiallite.

Mi sembra di capire che quella pianta sia compromessa. Come mi consigliate di agire per salvaguardare l'altra ancora in saluto? Quali prove posso fare per verificare se è punteruolo rosso?

Grazie mille.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto improbabile il punteruolo rosso a Monza, oltretutto su una specie di palma raramente attaccata dal rincoforo. Se vuoi fare una controllo prova a staccare qualche foglia: il punteruolo solitamente costruisce i suoi bozzoli alla base delle foglie.
Comunque quella palma mi sembra ormai morta.
 
Alto