• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s lewisia

Waves

Master Florello
Ciao a tutti,
ho una Lewisia Cotyledon da fine febbraio. L'ho comprata insieme ad un'altra che poi è marcita (credo) e si è staccata dal terreno, mi è rimasta in mano :(
Questa qua però ha resistito e ha fatto una fioritura molto bella e prolungata da inizio aprile a metà giugno. Ha poi fatto nuovi steli floreali dopo 1-2 settimane, ha cominciato a fiorire e ora ha smesso, le foglie diventano gialle - arancioni con dei puntini, e si seccano.
Non vorrei che finisse come l'altra :cry:, visto che si "comporta" esattamente come lei.
Segnalo che ho avuto problemi al pozzo per circa 3-4gg e che quindi non ho potuto annaffiare fino ad adesso. Il problema però non sembra secchezza perchè ho letto che la lewisia non soffre il caldo e anzi vuole terra povera e un po' secca.
Adesso però non ho foto, le farò domani, intanto qualcuno potrebbe fare un'ipotesi? :)
Grazie mille :ciao:

Waves

Master Florello
Eccola! ha già perso 3/4 di foglie...

lewisia.jpg

Grazie! :)
p.s Mary mi confermi che sono nella sezione giusta? :)

Waves

Master Florello
nessuno sa aiutarmi? scusate l'insistenza ma la pianta peggiora giorno dopo giorno, come mi devo comportare?

Platycodon

Florello
Ciao Waves, scusa il ritardo. Comunque direi che il problema sta nella terra, trattiene troppo l'umidità, e quindi pian piano la porta a marcire. Devi usare un buon terriccio molto drenante, fai conto che son piante che vivono nei muri o nei giardini rocciosi, quindi l'acqua scivola via presto.
Io la toglierei subito da quel terriccio, pulirei bene dal terriccio vecchio, e ne toglierei anche di quello del panetto d'origine, passi in verderame e poi la pianti nel nuovo terriccio idoneo.

Waves

Master Florello
Ma figurati Platy!! :)
Grazie, domani provo a rinvasarla.
Andrebbe bene della terra sabbiosa mista a terriccio per fiori e piccoli sassolini?
Ciao e grazie :)

Platycodon

Florello
Certo Waves, domani rinvasa, usa si terriccio per fiori in poca quantità, con molta sabbia e inerti ma davvero molta, si direi che ghiaia fine possa andare bene :).
Di nulla. Mi raccomando che sia un terriccio che non fa ristagnare acqua, che asciughi abbastanza in fretta, e mai annaffiare con il terriccio già umido :)

Waves

Master Florello
Ciao a tutti, :)
ho provato a rinvasare.
Ho messo quella terra sabbiosa di cui avevo parlato prima mista a un po' di argilla espansa (non avendo ghiaia), togliendo il pane di terra precedente.
ho fatto la prova annaffiando e l'acqua non scendeva per niente, mi sono accorta che la terra che avevo messo non drenava affatto, e che non era sabbiosa ma tutt'altro, era argilla polverizzata.
Quindi ho tolto tutto e ho rifatto daccapo, stavolta con mooolta argilla espansa, e un po' di terra, sempre la stessa, (ma poca poca!)e un po' di terra presa dalla compostiera.

Ancora non drenava! :cry:

L'ho messa comunque al sole, da due giorni, adesso però mi accorgo che c'è un' altra foglia che sta marcendo.

Qual'è l'errore? Aver messo l'argilla espansa?
Devo comprate la ghiaia?
Metto dei sassi normali?
A questo punto, con 2 foglie, posso riuscire a salvarla? :cry:

Grazie in anticipo :V

Platycodon

Florello
Purtroppo l'argilla espansa trattiene tanta umidità, sono meglio altri tipi di inerti, ti conviene comprare ghiaia, o lapillo o pomice, io la ghiaia la prendo a 1,50 euro al secchio, da un negozio di edilizia che ho vicino.
Potresti riuscire ancora a farla riprendere se non è marcito il colletto, al massimo se delle radici sono marcite eliminale, e lascia quelle sane.
Deve proprio fuori uscire subito l'acqua.

Waves

Master Florello
Grazie perfetto :)
allora appena possibile mi procuro la ghiaia.
Il colletto ancora fortunatamente non è marcito, comunque intervengo al più presto!

Grazie :ciao:

Platycodon

Florello
Come va con la piantina??
A me una mi ha appena lasciato, ho provato a curarla ma nulla, ora tento con le 2 foglie superstiti a vedere se riesco a farne talee.

Waves

Master Florello
Anch'io ho solo due foglioline!!
Anch'io, finalmente ho la ghiaia e domani di prima mattina faccio il mio dovere :)
Però, notiziona, ho ritrovato la bustina con i suoi semi che avevo raccolto con molto impegno ;) ho aperto un cassetto che aprivo ogni tre per due ma non mi ero accorta.
Capisci, una volta che ho i semi, posso mettermi tranquilla, ho sempre una via d'uscita nel caso mi andasse male ;) ;)

Mi dispiace un sacco per la tua :( Però, grande soddisfazione, fioriti i platycodooooooon :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

:ciao:

Alto