• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicce pigre

LORELY

Giardinauta
buongiorno forum,
ho un adenium che ho mandato a prendere la scorsa estate su e-bay dato che qui non c'era verso di trovarlo. Quando mi è arrivato ha perso qualche foglia ma tutto sommato ha retto bene il viaggio.
Quest'inverno si è spogliato e ad oggi è ancora così adenium spoglio.jpg
ogni tanto sembra voler buttare un nuovo germoglio ma poi non succede niente...secondo voi c'è speranza che si "svegli" dal suo riposo vegetativo?

Altra ciccia pigrona ..la lewisia...ha tutti questi ciuffetti che però sembrano come vuoti..non c'è verso
che mettano un fiore...eppure la pianta ha fatto diverse foglie nuove e da quando l'ho comprata è cresciuta...anche per lei ci sarà speranza?

lewisia no fiori.jpg

ciao a tutti!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Per la lewisia è normale avere qualche bocciolo vuoto, mentre l'adenium ricomincia a crescere quando le temperature doppiano i 25 gradi, con l'optimum di crescita attorno ai 30
 

reginaldo

Florello Senior
L'Adenium se non ricordo male ha bisogno di molto caldo . Non mi sembra un terreno molto adatto (troppo torboso). vedi se le note presenti in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2 Annaffiature: poco esigente di acqua va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Nel periodo ottobre-maggio annaffiare regolarmente la pianta ogni 15 – 20 giorni.
 

Rea

Giardinauta
Per la lewisia c'è da fare un rinvaso, perché mi sembra sia ancora in quello dove l'hai comprata, la terra con cui le vendono non va bene in nessun caso. Se decidessi mai di rinvasarlo, devi togliere tutta la terra (non lasciarne nemmeno una piccola zollotta) e utilizzare un terriccio per piante grasse o farlo tu. Vaso di coccio consigliato, ciotola consigliata.

Comunque io ho 7 lewisia e negli anni quelle che facevano i boccioli secchi era perché dimenticavo di bagnarle, infatti saranno almeno 3 anni che nessuna delle mie ha i boccioli secchi. Perché quelli non sono vuoti, è la pianta che li ha lasciati seccare. Le lewisia voglio un terreno leggermente umido e richiedono molta più acqua di altre succulente, per questo consiglio la terra molto drenante.
Ciao
 
Alto