• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lewisia Cotyledon Elise

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi sono innamorata di questa piantina. Volevo capire però se può star bene in balconette da 50 cm.. Oppure i fiori sono un po' troppo alti?
Quante piante dovrei mettere in ogni balconetta per riempirla e avere una bella macchia di fiori?
Ho trovato un sito che vende piante online e ha la Lewisia.. Mi potete dire come e quando fiorisce? Grazie mille!

Datura rosa

Guru Master Florello
Pianta erbacea che sta incontrando grande successo soprattutto come ibridi di Lewisia cotiledon, non supera generalmente i 50 cm ed ha una crescita piuttosto lenta.

E’ una perenne molto piacevole che fiorisce in maggio e giugno (a volte producono una seconda fioritura autunnale), ama il pieno sole ma con i cambiamenti climatici in atto io la sorveglierei e al primo segno di sofferenza la posizionerei in luogo semiombreggiato ; è nemica dell’umidità e deve essere posta al riparo dalla pioggia.

Deve essere irrigata circa ogni due settimane ma solo quando il terriccio è asciutto (prova del dito!!) questo per evitare marciume sia radicale che del colletto. Se le temperature scendono sotto i 10*C è bene tenere il substrato asciutto.

Le piante di Lewisia allevate in vaso vanno trasferite in contenitori più grandi quando le rosette invadono tutto lo spazio a disposizione. Il rinvaso si effettua in primavera rinnovando completamente il terriccio.

Al rinvaso è bene controllare lo stato delle radici. Se se ne trovano di colorazione grigiastra o nera vanno eliminate tagliandole con lame bruciate alla fiamma e vanno cosparse di polvere funghicida ad ampio spettro prima di rinvasarle aspettando almeno una settimana prima della prima annaffiatura che è consigliabile fare per immersione del vaso.

Utilizzare dei vasi, meglio se di terracotta, piuttosto bassi e non troppo larghi perché l'apparato radicale tende a svilupparsi in larghezza più che in profondità.

Altri nemici, oltre l’umidità, sia ambientale che da irrigazione eccessiva, sono la parassitosi fungina ed attacchi di cocciniglia (sia bruna che cotonosa).

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte queste preziose informazioni!!
Quindi da quello che ho capito è una perenne e la posso benissimo comprare adesso e mi passa bene l'inverno.
È proprio quello che cercavo..
Secondo te può andare in sofferenza dentro le balconette? Sono lunghe 50 cm... Per riempirle bastano due piantine? Devo usare il terriccio per cactacee con argilla sotto?

Grazie ancora!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo possano avere problemi con le balconette almeno i primi tempi visto che la crescita è lenta (io ne metterei anche 3) e va bene il terriccio per cactacee con dell'argilla espansa sotto aggiungendo, magari, qualche pezzo di coccio.
Sorveglia le piantine se le invasi nei contenitori di plastica perché potrebbero non mantenere a sufficienza l'areazione alle radici necessaria a questo tipo di piante.

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Eccomi. Io le metterei in balconette di plastica mmm, forse è meglio una fioriera di terracotta o cemento?
Il sito online non riesce a dirmi in che colori me le manda perché non sono in fiore... Non so se prenderle, del resto qui non la trovo da nessuna parte, nemmeno nei grandi garden.

Ho visto che la Bakker ha i semi... La semina è difficile? Quando e come li dovrei seminare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Va detto innanzitutto che anche la riproduzione da seme, per la variabilità genetica, non da alcuna garanzia che la pianta che nascerà avrà fiori uguali a quelli della pianta "madre" e, quindi quelli indicati sulla bustina dei semi.

Comunque, io non ho esperienza di semina di semi di Lewisia e l'unica cosa che ho letto che hanno bisogno di un periodo di freddo per germinare in un sito inglese suggerivano di seminare in vasetti e metterli in frigo per una decina di giorni. Prendi queste notizie per quello che sono "sentito dire".

Per quanto riguarda le balconette posso solo dirti che quasi ovunque puoi leggere che vengono raccomandati contenitori in terracotta perché assicurano una migliore areazione delle radici che sono uno dei punti deboli della pianta che soffre spesso di marciume delle radici e del colletto come già anticipato.

Spero che intervenga qualcuno che si intenda della semina della Lewisa.

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Io sul sito Bakker ho trovato i semi di Lewisia Cotyledon Elise. C'è scritto che fioriscono già al primo anno... Poi non so.

Datura, se prendessi un bel vaso in terracotta tipo di 30 cm, quante piantine ci devo mettere?

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho letto che Diversamente da ogni normale varietà di Lewisia cotyledon, la vincitrice della Medaglia d’Oro Fleuroselect Elise fiorisce nel primo anno ma ho letto anche che questa particolare Lewisia potrebbe essere un'annuale
https://fleuroselect.com/awarded-varieties/variety/elise/it_IT/

https://www.thompson-morgan.com/p/lewisia-cotyledon-elise-mixed/t47406TM

Io mi informerei bene su questo particolare perché altrimenti sceglierei una normale Lewisia cotyledon che è perenne.
Le dimensioni medie vengono indicate in
Altezza 12-15 cm, larghezza 15-20 cm a forma di rosetta penso, quindi, che inizialmente possa andare bene un vaso da 30 cm di diametro per 2 piante ma andrà poi sostituito quando le rosette lo avranno riempito e conseguentemente anche le radici saranno aumentate.

Alto