• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. glicine!!!

oskar

Giardinauta
Ciao, chissà se mi legge un esperto in glicini e mi aiuti........
Premetto che abito a Milano centro e sui miei balconi stazionano oltre a gerani in quantità, anche le seguenti piante tutte ad alberello: 1 melograno, 1 ulivo, un lilla ed un glicine.
Il glicine come tutte le altre piante ha germogliato regolarmente all'inizio della primavera sino a crare una vegetazione intensissima....immaginate il diametro di un ombrellone da spiaggia: una meraviglia!!!
Improvvisamente circa 10/12 giorni or sono, le foglie si sono sempre più ingiallite ed ora sono quasi tutte cadute compresi gli steli che le supportano.
La pianta è in condizioni a dir poco agghiaccinati, il mio morale idem.
Sono rimasti solamente alcuni ciuffetti, molto sofferenti su alcuni rami, il resto è un deserto.........come se fossimo in pieno inverno.
Non riesco a capacitarmi di questo evento........ho anche dubitato di aver ecceduto con la concimazione......ma il medesimo trattamento hanno ricevuto anche le altre piante e nulla è successo.....
Cosa mi dite?
Secondo voi, posso riporre una seppur minima speranza che la pianta torni a germogliare, oppure devo rassegnarmi al peggio.
I rami spogli li ho recisi per accorciarli, ho fatto bene o male?
Al loro interno non mi è sembrato che ci sia troppa clorofilla........piuttosto sul secchino.......ahimè!!!
Il dubbio (oltre al dispiacere) è il seguente: piuttosto di seguitare a vedere un simile spettacolo preferirei eliminare la pianta e sostituirla con un altra, ma se poi il glicine rigermogliasse?
Vi prego datemi il conforto della vostra opinione.......butto tutto o mi consigliate di attendere.
Posso fare qualcosa? Quali potrebbero essere state le cause di un simile tracollo?
Attendo ansioso, ringraziandovi sin d'ora.
Un cordiale saluto da Oskar.
 
L

lucre

Guest
se butta fuori nuovi germogli, butta nel giro di 20 giorni. a me è capitato un anno di aver spruzzato a maggio sulle foglie un antipidocchi spray in bomboletta, e forse per averlo spruzzato troppo vicino, forse perchè c'era il sole, le foglie il giorno dopo apparivano moscie e dopo due tre giorni sono avvizzite. bene , dopo tre settimane , a fine giugno sono rispuntati i germogli.
prova anche a vedere se è successo qualcosa alle radice, se sono ancora vive, o se c'è del marciume.
 

oskar

Giardinauta
Lucre, circa una settimana fa, ho scavato fin dove ho potuto (il vaso è quadrato 50 X 50 cm.) per poter sostituire la terra esistente con una nuova.......ho tentato anche questa "terapia".
Le radici non mi sembravano anomale........però ho potuto vedere solo quelle in alto, sul fondo del vaso non è proprio possibile.........
La pianta è alta circa 2,5 metri, un bellissimo glicine (ripeto ad alberello), costato 80 euro (ma il problema non è quello economico, pazienza) spero ancora.........ma senza troppa convinzione.
Grazie. Oskar.
 
L

lucre

Guest
guarda non è che sono "esperta", però se cadono le foglie all'improvviso, io aspetterei a buttare via tutto per vedere se ricaccia le gemme. già in tre occasioni ( io con quello che ho descritto prima, poi un ficus benjamin lasciato al buio in casa per due settimane, e un piccolo bagolaro che aveva perso le foglie ad agosto perchè si sono dimenticati di annafiarlo) ho visto foglie cadute di botto, e gemme nuove dopo due tre settimane.
 
Alto