• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. da Milano

Giuseppe Milano

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono appena entrato a far parte di questa comunità di "pollici verde" soprattutto per chiedere un vostro autorevole consiglio.
Vivo in città, a Milano, al primo piano di una palazzina di otto ed ho "la fortuna" di avere a disposizione un terrazzo grande m 5, 30 X m 5,30 libero su tre lati. Ultimamente sto istallando una tenda da sole che riuscirà a ombreggiare i due terzi dello stesso (il terrazzo è assolato dalle 10 del mattino fino alle 17). Mi piacerebbe avere dei suggerimenti su che tipi di piante potrebbe rendere detto terrazzo confortevole e piacevole alla vista. Specifico che il perimetro dello stesso (tre lati) è delimitato da balcone e che l'idea è quella di metterci un piccolo salottino da utilizzare per la lettura pomeridiana (magari anche pisolo e quindi l'idea sarebbe anche quella di nascondersi un pò alla vista del vicinato.
Certo dei vostri innumerevoli suggerimenti, vi saluto tutti cordialmente.
:flower::flower::flower: Giuseppe da Milano

Luisaa

Giardinauta Senior
Mamma mia che terrazzone :eek: bisogna pensarci bene ehhhh ..... non ti preoccupare che arriveranno gli esperti ........ ciao :)

InaTs

Aspirante Giardinauta
woow dev'essere uno spettacolo...i
ntanto benvenuta tra noi...
Premetto che anch'io sono nuova e nn ho una grande esperienza..cmq ho un terrazzo che corre su 2 lati della casa della larghezza di 1m e 70 circa,piccolissimo in confronto al tuo.
Dopo vari tentativi ho deciso di mettere i sempre verdi,per avere un pò di privacy.
Così ho optato x 4 gelsomini che quando fioriscono mi inebriano la sala e x lo stesso motivo quest'inverno mi sono presa un glicine da mettere davanti alla camera da letto...e ti assicuro che ogni volta che apro le finestre è un vero piacere!!!!
Queste due piante te le consiglio vivamente,hanno bisogno solo di un vaso molto grande,facilissime d'accudire!!!
poi ho 7 tipi di rose ma quest'anno sembra che vogliano fare solo foglie.
Amo cucinare quondi nn potevo farmi mancare salvia, rosmarino, fragole e il timo quest'ultimo profumatissimo!!!
ho altri 2 sempre verdi che vorrei poterti consigliare ma nn conosco il nome...ogni stagione cambia di colore,bellissimi.ho anche la lavanda ma nn profuma tantissimo.
Spero cmq di esserti stata utile.
Ciao e alla prossima.

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io sono di Milano e ho un grande terrazzo
prova a dare un occhiata alla discussione
A tutti i terrazzauti e balconauti, magari trovi qualche spunto

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao compaesano! io ti butterei volentieri giù qualche idea, ma vorrei che tu mi dessi qualche dettaglio in più: se il tuo è uno spazio a cielo o no, se hai dei vincoli condominiali, dove punta il nord, dove sono porte e finestre, il tipo di ringhiera che delimita il balcone... Potresti anche allegare una foto, così è tutto più semplice.
Aspetto tue notizie!

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto!!! anch'io sono di Milano. non sono una grande esperta ma credo che potresti prendere un bel solanum, fa dei fiorellini carini ed è bello. complimenti x il fantastico terrazzo.....che invidia!!! :food:

ciao

clara :froggie_r

Alto