• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Milano da leggere 2023

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' partita l'edizione 23 di Milano da leggere


il tema di quest'anno è PASSEGGIATE MILANESI

"

EDIZIONE 2023: PASSEGGIATE MILANESI​

Per l'ottava edizione Milano da Leggere si affida agli sguardi e agli itinerari, per le strade di oggi e nei ricordi, di scrittori e poeti che ci accompagnano a spasso per Milano, tra libere passeggiate e percorsi tematici, mete celebri o angoli più nascosti, impressioni, personaggi, storie.

Un ebook al mese, che resta disponibile al download gratuito per 30 giorni dalla pubblicazione.

  • 24 aprile: Maurizio Cucchi, La traversata di Milano - Mondadori
  • 15 maggio: Giuseppe Cozzi e Pino Landonio, Andar per monumenti - Meravigli
  • 5 giugno: Stefano Bartezzaghi, M. Una metronovela - Einaudi
  • 26 giugno: AA.VV., Quartieri di poesia - Meravigli
  • 17 luglio: AA.VV., Milano d'autore - Morellini
  • 7 agosto: anticipazioni da Milano in 10 passeggiate di Andrea Kerbaker (BUR) e altri suggerimenti di lettura"


LA TRAVERSATA DI MILANO/ Maurizio Cucchi
Mondadori, 2021

Milano è la città ideale per andare a passeggio. Non ti aggredisce, non ti stuzzica molesta con l’esibizione delle sue meraviglie. Ti lascia camminare in pace, libero e trasognato. Non si impone a tutti i costi, non dissemina le sue vie di monumenti e bellezze accattivanti. Milano è riservatissima, ed è lo spazio ideale per il flâneur.

Con questo incipit Maurizio Cucchi ci invita ad accompagnarlo in una traversata a scoprire e riscoprire strade, palazzi e quartieri di Milano. Un girovagare leggero e appassionato dalle bellezze, spesso nascoste, del centro e delle periferie, fino a sfiorare le campagne. A orientarci saranno tracce lasciate da personaggi come Stendhal, Gadda, Savinio, Leonardo, e anche un insospettabile Petrarca, insieme a divagazioni storiche, curiosità e abitudini vecchie e nuove dei Milanesi. C'è spazio pure per concedersi ai ricordi, testimoni di un passato recente e di un tessuto sociale che hanno ceduto il passo alle trasformazioni che Milano da sempre conosce.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nuova uscita

ANDAR PER MONUMENTI/ Giuseppe Cozzi - Pino Landonio
Meravigli, 2021

Le statue milanesi non stanno a guardare. Riscoprire la loro storia, gustarne i particolari, coglierne il significato sarà un utile esercizio per guardare con occhi diversi a ospiti così taciturni e immobili, che pure hanno sempre qualcosa da dire, per risvegliare i nostri ricordi o riaccendere le nostre intelligenze.

Sono più di 140 le statue che si incontrano nelle strade e nei parchi di Milano: cavalieri, uomini d’ingegno, patrioti, santi, grandi Milanesi e le più moderne, e discusse, “stravaganze”. Il libro le racconta una ad una, in un percorso che si può compiere anche seguendo dieci itinerari e che si conclude in Duomo davanti alla Madonnina, la statua che più di tutte può raccontare Milano.
Oltre 200 fotografie sono parte integrante del volume che, in ragione di quest'ampio apparato iconografico, viene offerto in pdf.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uscita del 5 giugno

M. UNA METRONOVELA/ Stefano Bartezzaghi
Einaudi, 2015

La metro è però, e innanzitutto, una teoria sulla città: una sintesi, un riassunto, una rappresentazione, un’ombra riportata. Il tracciato delle linee che formano la rete e la disposizione dei suoi nodi dipendono da calcoli sulla mappa cittadina e dalla verifica empirica sul territorio. Quali strade bloccare per anni con un cantiere e in quale punto è meglio ci sia una fermata. Un ingresso alla metropolitana conferisce salienza a un luogo della città, a volte un luogo che prima era insignificante, nascosto.

Una insolita passeggiata scandita dalle fermate della metropolitana. Tra la città di sotto e quella di sopra, viaggi sotterranei ed emersioni in superficie si snodano le tappe di un itinerario in cui la descrizione dei luoghi si accompagna a ricordi, incontri, fantasie e apre a divagazioni narrative e linguistiche, come l'idea della "metronovela", lo storytelling per i viaggiatori della metro: brevissimi racconti da trasmettere sugli schermi delle banchine al posto della pubblicità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uscita del 26 giugno

QUARTIERI DI POESIA/ Autori Vari
Meravigli, 2016

I poeti e Milano, i poeti e i loro quartieri. C’è chi è naturalmente portato a osservare con acutezza, con sensibilità, ogni angolo della realtà esterna, e chi invece vive nella propria zona cercando di coglierne soprattutto gli aspetti in cui maggiormente ritrova se stesso. Poeti milanesi di nascita o di adozione, ci danno modo di attraversare la città con occhio e spirito rinnovato, forse più attento e sensibile.

Attraverso lo sguardo di 12 poeti si compone un racconto che attraversa varie zone di Milano: Porta Vittoria e Porta Venezia, Darsena, Paolo Sarpi, Lorenteggio, Bovisa e QT8, Isola e Lambrate, l'hinterland nei ricordi di Maurizio Cucchi, Tiziano Rossi, Giampiero Neri, Fabrizio Bernini, Giancarlo Majorino, Vivian Lamarque, Mario Santagostini, Milo De Angelis, Claudio Recalcati, Alberto Pellegatta, Lucrezia Lerro e Patrizia Valduga. Chiude il contributo di Massimo Mariani su arte e vita a Brera.
Integrano il testo foto d'epoca e i disegni dell'artista Marina Previtali, apprezzabili nella versione in pdf.

scarica pdf

scarica epub
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uscita del 17 Luglio

MILANO D'AUTORE/ Autori Vari
Morellini, 2014

Via Farini, via Alserio, via Sassetti e la ferrovia. Questo quadrilatero, di strade e di binari, ritaglia una porzione davvero piccola della città. Che ricorda un paese. Con la gente che, apparentemente senza fretta, cammina per le vie, si saluta e chiacchiera, fa la spesa al mercato o si siede nei bar e poi, magari all’improvviso, scompare dietro al portone di una vecchia casa. Perché, eccetto alcuni stabili di recente costruzione e i tre palazzi di stampo fascio-razionalista progettati da Terragni e Lingeri1, gli edifici qui hanno quasi tutti un sapore liberty: alti al massimo cinque piani, con i tetti in cotto e le persiane in legno, vennero costruiti per gli operai e gli artigiani che risiedevano nel quartiere2. Anche se adesso ne rimangono davvero pochi, di operai, ma ce ne sono ancora molti, di artigiani.

Tra passeggiate, itinerari reali e immaginati, ricordi e visioni, Milano d’autore racconta una città a molte dimensioni, che rivela le molteplici identità dei suoi quartieri, i loro tratti distintivi ancora riconoscibili, o forse destinati a perdersi, nelle trasformazioni di una città in perenne mutamento.

scarica epub

scarica mobi
 
Alto