• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. cuscino della suocera in crisi

danyda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a luglio mi hanno regalato la pianta detta anche "cuscino della suocera". proprio oggi ho notato che le spine della parte superiore sono gialle, mentre quelle della parte inferiore sono diventate marrone. io la tengo nel giro scale, c'e' luce e c'e' anche caldo. prima di fare l'acquisto, ho chiesto se potevo metterla li' e il fiorista mi ha detto di si. chiedo a chiunque abbia info in merito di farmi sapere se e' normale o meno questa cosa. grazie mille a tutti :) :) :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
penso che possa dipendere dal vaso un pò stretto. Per caso le radici fuoriescono dal fondo del vaso?
Hai rinvasato all'acquisto, eliminando la torba e usando terra per cactus con aggiunta di inerti (pomice o lapillo o ghiaia)?

piccola lithops
 

Commelina

Master Florello
ciao danyda, brava che hai trovato il punto giusto dove mettere il messaggio.
segui i consigli di piccola lithops e rinvasa a colpo sicuro. nei vivai non usano la terra giusta per i cactus,
Naturalmente anche le innaffiature devono essere molto rarefatte perchè se il grusonii non è all'aperto l'acqua evapora poco.
facci sapere come va, in bocca al lupo
 

danyda

Aspirante Giardinauta
ciao piccola lithops, la pianta e' all'interno di un vaso che fa' da decorazione. non l'ho rinvasata in quanto mi e' appena stata regalata. per quanto riguarda le radici, non fuoriescono dal vaso e da bere devo dire la verita', che fino ad oggi gliene ho dato due volte. forse e' troppo poco. mi hanno detto che devo dargliene pochissima. mille grazie dei tuoi consigli
 
Alto