• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Cos'hanno le mie Piante..??

Giodek

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi nel capire più o meno cosa sta accadendo alle mie Piante di Viburnio..??
Alcune sono affette da malformazioni delle foglie...
DSCF3609-1.JPG

DSCF3613-1.JPG


altre da decolorazione...sempre delle foglie...

DSCF3630-1.JPG

DSCF3633-1.JPG


altre, invece, presentano macchie marroni sulle foglie che lentamente diventano completamente marroni fino ad appassire...

DSCF3620-1.JPG

DSCF3621-1.JPG

DSCF3628-1.JPG


altre presentano questi sintomi...

DSCF3616-1.JPG

DSCF3625-1.JPG

DSCF3615-1.JPG


qualcuno può aiutarci..??

Grazie, spero mi rispondiate presto.
Ciao, Gianni.
 

xadax

Giardinauta Senior
Azzardo un'ipotesi, vediamo se gli esperti la confermeranno o no

Le foto che riguardano foglie decolorate riguardano un problema nutrizionale, direi soprattutto ferro e magnesio

quelle con macchie marroni sembrano ustionate

quelle deformate potrebbero essere le ninfe

quelle ticchiolate di marrone nella pagina inferiore credo sia un fungo

- se c'ho azzeccato e, se questi problemi sono diffusi su tutte le piante devi armarti di pazienza eliminare tutto ciò che è colpito da "funghi" e "ninfe" e se possibile bruciarlo
- fai un trattamento con piretro
- se le piante che sembrano mal nutrite sono diverse da quelle malate una bella concimatina alternata con un po' di ferro da aggiungere nelle annaffiature!

Vediamo che ci dicono
CIAO
 

Giodek

Aspirante Giardinauta
Grazie, le annaffio costantemente.....anzi, forse quest'inverno hanno preso troppa ma troppa acqua.
Le concimo settimanalmente, l'anno scorso ho usato il "Baysol Plus" liquido aggiunto all'acqua; quest'anno l'esperto m'ha venduto il "RUTER A.A." della Tradecorp magnificando il prodotto in maniera quasi smodata..:D


Cosa sono le ninfe...??:rolleyes:
 

xadax

Giardinauta Senior
Cosa sono le ninfe...??:rolleyes:
E' uno stadio di sviluppo di alcuni insetti "succhiatori".......
Cmq visto che brand ti ha indirizzato verso annaffiature più regolari è molto meglio....
Lui è preparato!:)

Grazie, le annaffio costantemente.....anzi, forse quest'inverno hanno preso troppa ma troppa acqua.
Le concimo settimanalmente, l'anno scorso ho usato il "Baysol Plus" liquido aggiunto all'acqua; quest'anno l'esperto m'ha venduto il "RUTER A.A." della Tradecorp magnificando il prodotto in maniera quasi smodata..:D
visto che sono in vaso dipende anche dalla qualità del drenaggio e del terriccio.....
 
Alto