• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s Cocciniglia

Anarky

Aspirante Giardinauta
:cool3:
Ciao a tutti sono un nuovo arrivato del forum. Sono assolutamente un neofita del giardinaggio ma un amante da sempre delle piante........ Finalmente da un anno proprietario di una casetta modesta a roma ma con un bel giardino ed una grande varietà di piante.
La mia domanda è questa........... quasi tutte sono infestate (chi più chi meno) da quello che io credo essere cocciniglia (parassiti volatili bianchicci minuscoli e "muffa" bianca sotto alcune foglie) oltre anche pidocchietti (minuscoli organismi vedi e gialli che vivono e stazionano in grande quantità alla base dei degli steli o delle foglie giovani), come e soprattutto cosa potrei usare??? Considerando che nel mio giardino convivono piante da frutto (limone media grandezza a fioritura continua e limone annuale piccolo; piccolo melograno in crescita; mandarino cinese), piante ornamentali (rose, plumbaco, più altre di cui ora mi sfugge il nome o non sò),4 palme medie-piccole e qualche piccola pianta grassa (di cui poi mi servira, sempre sul forum, l'identificazione del tipo di aloe che possiedo).
Mi conviene usare l'olio o gli antiparassitari? Aggiungo che preferirei sempre usare prodotti non dannosi nè per le piante nè per l'uomo!!
Grazie mille anticipatamente:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra che io sia il primo a risponderti e perciò di dò il benvenuto.

Stai ponendo il problema in modo tale che almeno per persone come me, che si intendono abbastanza di fitoiatria (sarebbe la scienza che studia la cura delle piante), è altrettando 'problematico' rispondere.

Conviene usare prodotti fitosanitari a livello giardinistico?
Questo dipende:
1) dalla tua cultura e mentalità;
2) dall'incidenza e severità di malattie e/infestazioni osservate;
3) dai risultati che ti prefiggi di ottenere.

I prodotti fitosanitari sono dannosi?
Oggi sono senz'altro molto più studiati che in passato. La progettazione, lo sviluppo, la registrazione al Ministero della Sanità, l'immissione in commercio di una nuova molecola richiede da 6 ai 12 anni di lavoro e di sperimentazioni e di iter burocratico, comprensivo di prove di tossicità (di vario tipo), di teratogenesi, di mutagenesi e carcinogenesi, di impatto ambientale e così via; e costi non calcolabili (ma si parla di decine di milioni di dollari).
Inoltre a livello giardiniscono sono esclusi i fitofarmaci che abbiano un grado di tossicità acuta pericoloso, e le quantità che si impiegano, rispetto a quelle dell'agricoltura, sono irrisorie.

Cosa potrei usare?
Questo te lo posso dire solo se so che malattia o parassiti hai e su quali piante (bisogna come minimo mettere delle foto).

Ciao
 

Anarky

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro per la tua risposta, effettivamente la discussione su usare o non usare prodotti fitosanitari è problematica e molto personale, comunque prenderò atto dei tuoi consigli.............sicuramente metterò delle foto, ma (ovviamente secondo le leggi di murphy) mi sono accorto di avere la macchinetta digitale rotta...............le posterò prossimamente, per fortuna l'incidenza e severità delle infestazioni non è preoccupante.....................per ora!!:D
Grazie ancora:cool3:
 
Alto