• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s Cocciniglia

Anarky

Aspirante Giardinauta
:cool3:
Ciao a tutti sono un nuovo arrivato del forum. Sono assolutamente un neofita del giardinaggio ma un amante da sempre delle piante........ Finalmente da un anno proprietario di una casetta modesta a roma ma con un bel giardino ed una grande varietà di piante.
La mia domanda è questa........... quasi tutte sono infestate (chi più chi meno) da quello che io credo essere cocciniglia (parassiti volatili bianchicci minuscoli e "muffa" bianca sotto alcune foglie) oltre anche pidocchietti (minuscoli organismi vedi e gialli che vivono e stazionano in grande quantità alla base dei degli steli o delle foglie giovani), come e soprattutto cosa potrei usare??? Considerando che nel mio giardino convivono piante da frutto (limone media grandezza a fioritura continua e limone annuale piccolo; piccolo melograno in crescita; mandarino cinese), piante ornamentali (rose, plumbaco, più altre di cui ora mi sfugge il nome o non sò),4 palme medie-piccole e qualche piccola pianta grassa (di cui poi mi servira, sempre sul forum, l'identificazione del tipo di aloe che possiedo).
Mi conviene usare l'olio o gli antiparassitari? Aggiungo che preferirei sempre usare prodotti non dannosi nè per le piante nè per l'uomo!!
Grazie mille anticipatamente:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra che io sia il primo a risponderti e perciò di dò il benvenuto.