• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e Cocciniglia

maxsimo

Aspirante Giardinauta
Saluti
Da questa primavera ho una piantina di limone, da circa un mese e mezzo ho trovato della cocciniglia cotonosa, fino adesso ho cercato di eliminarla manualmente disinfettando con alcool, ma non se ne vogliono andare. Ho letto della possibilità di usare l'olio bianco, ma vorrei sapere se posso usarlo anche con il caldo di questi giorni.
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
allora esiste un tipo di olio bianco da poter somministtare anche ora, però devi tenere la pianta all'ombra.
ci sono anche, se la pianta è in vaso, i pasticconi di provado.
 

maxsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto e della risposta,
quindi se non ho capito male cerco questo olio bianco, lo spruzzo sopra e poi tengo la pianta all'ombra per qualche giorno
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

confermo anche io il buon consiglio di Francobet, devi utilizzare l'olio bianco.

Io ho utilizzato il Sepr Oil. Questo prodotto qui -> http://www.sepran.it/products.php?c=190&p=463

Per esperienza personale: non è necessario vaporizzarlo, puoi anche cospargerlo con cotone sulle parti interessate sia per ripulire sia per prevenire. Ed usane poco, aspettando di vedere il risultato che, teoricamente su un agrume non dovrebbe essere presto positivo (facci sapere).

In ogni caso non esagerare, perché in certi casi può far danni, ad esempio evita per un poco eccessive esposizioni al sole (mpresumo che il limone si a in vaso: spostalo onde evitargli le ore di max esposizione).

Ciao, buon limone.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao rispolvero questa discussione per non aprirne un'altra simile. Ho una pianta di limone ultraventennale che fa veramente pietà, è piena di cocciniglia. Mi importerebbe poco se vicino non ci fossero le mie piante preferite (glicine, bouganville e falso gelsomino) che man mano prendono questa cocciniglia cotonosa. Ora, ho passato di tutto, confindor, sapone, alcool ma si riformano sempre e mi infestano le mie belle piante.
Ho deciso di usare questo benedetto olio bianco ma volevo sapere alcune cose:
* ha effetti sui limoni?
* posso farlo anche adesso che siamo a Giugno?
* mi aiuterà realmente?
* devo prendere precauzioni ( per esempio non mangio limoni per 1 mese, devo usare mascherine e cosi via?)

Scusate le domande ma l'ho comprato l'anno scorso e nn l'ho mai usato perchè ho paura ad aprirlo.
GRAZIE
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Cioa tricot,

per le cocciniglie come abbiam già scritto devi usare l'olio binaco, teoricamente risolverai con efficacia il tuo annosso problema. Adesso però no, fa troppo caldo (anche se non so dove abiti), soprattutto evita di esporre la pianta trattata alla luce diretta del sole. Per quanto riguarda le altre tue domande, beh no non mangerei un limone appena trattato con olio bianco! In più, forse ti stai facendo più male (a te a alla piante) a forza di trattare la pianta con prodotti inefficaci.

Ti invito a rileggere questo:

Per esperienza personale: non è necessario vaporizzarlo, puoi anche cospargerlo con cotone sulle parti interessate sia per ripulire sia per prevenire. Ed usane poco, aspettando di vedere il risultato che, teoricamente su un agrume non dovrebbe essere presto positivo (facci sapere).

Così non è necessario trattare anche i singoli frutti già trattati.

Fossi in te: metterei pianta all'ombra, prenderei batuffolo di cotone leggermente inumidito con l'olio bianco e lo userei per rimuovere le parti più palesi di infestazione di cocciniglia. Appena la stagione lo consente, farei una bella pulizia generale ma sepre con batuffolo di cotone ad intervento limitato e mirato.

Altro? Ciao.
 
Alto