• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Ciclamino

ClaudiettaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con un ciclamino bianco... ho 5 ciclamini in balcone ma solo in quello bianco ho notato una strana muffa grigia nel bulbo, inoltre le foglie ed i fiori ogni tanto si rovinano dal fondo, cioè la foglia è sana ma il gambo si secca e/o marcisce vicino al bulbo, potrebbe essere colpa del fatto che ogni tanto quando piove ci arriva dell'acqua?perché gli altri no però?

Claudia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti sta marcendo il bulbo, forse hai un cattivo drenaggio o ha preso troppa acqua.
Non so se in questo caso il fosetil al funge, prova

ClaudiettaM

Aspirante Giardinauta
cavolo, mi dispiacerebbe averlo ucciso!
cmq anche secondo me aver preso troppa pioggia è la spiegazione più plausibile...
forse non è la posizione giusta per tenere i ciclamini...
grazie per le vostre risposte

helen

Giardinauta Senior
confermo,stà marcendo..i ciclamini lontano dall'acqua piovana,grondaia che gocciola ec...e annaffiare sempre da sotto proprio per evitare questo irreversibile problema!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in realtà io li tengo alle intemperie e non ho mai avuto certi problemi, ne ho avuti piuttosto per la stessa causa (troppa acqua e conseguente merciume del bulbo) ma perchè ero io ad annaffiare troppo

ClaudiettaM

Aspirante Giardinauta
per annaffiare troppo intendi anche dal sottovaso?
perché io li annaffio solo dal sottovaso ma forse esagero lo stesso...
la cosa strana cmq è che uso la stessa tecnica per tutti ma solo quello bianco è malato, che sia più delicato degli altri?

Alto