• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. bonsaista inesperto

expo 92

Aspirante Giardinauta
Salve,voglio sperare che qualcuno mi aiuti.
io ho un bonsai di sagerezia che arrivati l'inverno,si stanno ingiallendo tutte le foglioline.l'ho collocato vicino una finestra,lontana da fonti di calore ma nn so proprio più cosa fare???
volendo fare della luce artificiale va bene una lampadina a basso consumo da 22w bianca,o completo il guaio???
vi prego aiutatemi e una questione di vita o di morte cosa posso fare???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
allora la segerethia, come saprai, pianta semitropicale e quind ideve essere riparata durante la stagione fredda in quanto non tollera temperature inferiori a 8-10° per un lungo periodo.
quindi la si deve riparare, ma in serra fredda o al limite in luogo fresco e luminoso.
però quando si riportano le piante all'interno, hanno uno stress dovuto al cambio di habitat ( meno luce, meno umidità...) e quindi loro per ripararsi un poco perdono tante foglie.
la mia ne avrà perse circa un 50-60%.
tu ora riduci le innaffiature, non concimare assolutamente e controlla come reagisce.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
e riguardo alla luce artificiale? lo chiedo perchè in questi giorni senza sole vorrei far arrivare un pò di luce alle mie piantine

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah ci sono in giro pareri favorevoli e no.
io non ho mai avuto l'esperienza in questo campo, quindi non saprei dirti.

so di gente che sta provando lampade a led reperibili sul noto sito di aste, ma sono in prova.

Greenray

Esperto di Bonsai
che luce?

In merito alla luce, voglio dissuadervi dall'ottenere qualcosa di lontanamente paragonabile al sole.
Non ho esperienza sulle piante, ma immagino che piuttosto del buio di una cantina, anche una lampadinetta sia di loro gusto, in pratica per esempio anche lo 0,5% del fabbisogno è gradito piuttosto dello 0%, mi sembra ovvio.

Tornando però alle lampade, per avvicinarsi con delle lampade all'energia che il sole fornisce ad una pianta, si arriverebbe a qualcosa di inaccettabile sotto tutti i profili.
Penso che un piccolo aiuto possano darlo i LED, disposti quasi come sull'albero di Natale, in modo da avere potenze limitate, bassissimo calore che permette una estrema vicinanza con le foglie.
La luce delle lampade ad incandescenza invece, contiene anche una grande fetta di calore irradiato che alla pianta può nuocere, costringendoci a tenerla lontana e perciò a giocare con potenze molto maggiori.

Ripeto che non ho esperienza diretta con l'illuminazione delle piante, ma data anche la relativa pericolosità potenziale delle lampade a incandescenza, mi orienterei decisamente sui LED e comincerei una sperimentazione.
Ciao

expo 92

Aspirante Giardinauta
grazie inanzitutto per aver risposto,i tuoi sonsigli li sto seguendo gia da un bel po,ma la mia pianta sembra molto sffrire,la punta delle foglioline e tutta ingiallita e annerita mi sa che mi sta lasciando.
ne che qualche parassita come il ragno rosso,me la stà facendo morire?? come faccio ad individuarlo??
..................HELP ME..........

Greenray

Esperto di Bonsai
Ragno rosso non avrai il mio scalpo

grazie inanzitutto per aver risposto, i tuoi sonsigli li sto seguendo gia da un bel po,
Non ricordo di averti incontrato sul forum: scusami.
Scusami anche per i danni che i miei consigli ti avranno provocato, se necessario ti risarcirò!
ma la mia pianta sembra molto soffrire,la punta delle foglioline e tutta ingiallita e annerita mi sa che mi sta lasciando.
ne che qualche parassita come il ragno rosso,me la stà facendo morire?? come faccio ad individuarlo??

Io sono riuscito a vederlo il ragnetto rosso, ma soltanto a fine estate, quando c'era una luminosità tale da aiutare gli occhi a riconoscere delle forme così minuscole.
Direi che per vederli ad occhio nudo servono delle ottime condizioni, senza le quali non c'è niente da fare.
Si è presentato assieme ad un bruco verde che seppur piccolo è molto più grande del ragnetto rosso.
Ho utilizzato un prodotto spray ed è bastato applicarlo solo due volte per spazzare via l'uno e l'altro, mi sono perfino meravigliato del successo fin troppo facile.

Credo che riuscirai a vederlo con una lente di modesto ingrandimento, ma con una quantità di luce che deve essere notevole per i miei occhi, un po' meno per i tuoi occhi se sei più giovane di me.
Tieni presente che sono più piccoli della capocchia di uno spillo e sono piuttosto veloci, ma sono molto rossi, in onore alla Ferrari che è ancor più veloce.

Credo anche che in questa stagione riduca notevolmente la sua attività, soprattutto al freddo, quindi potresti non trovarlo affatto.

"Ingiallita e annerita" .... non mi sembrano i sintomi di una pianta attaccata dal ragnetto, ma non ho esperienza, non posso aiutarti su questo piano.... non ancora, mi dispiace.

Illuminazione
Tornando sull'illuminazione, non mi sono mai documentato su quale sia lo spettro di radiazioni indispensabile per la funzione clorofilliana.
Le lampade a incandescenza hanno uno spettro ristretto solo sui colori che chiamiamo caldi (e che invece corrispondono a temperature più basse) comprendente anche un'ampia fetta infrarossa.
I LED sono di spettro molto più ristretto e rimangono quasi totalmente nel visibile, naturalmente ci sono anche LED infrarossi ma credo che a nessun bonsaista interessino.
Però pensandoci .....mumble mumble, si potrebbe progettare un telecomando ad infrarossi per i bonsai, coi pulsanti + e - "crescita", + e - "dimensioni foglie", coi pulsanti + e - "diametro tronco" e una triade di pulsanti (RGB) + e - "colore foglie", poi servirebbe semplicemente addestrare la pianta a rispondere a ciascun comando.
Non ci avevo mai pensato prima! Che ne dite?

Ciao

Ultima modifica:

expo 92

Aspirante Giardinauta
greenray inanzitutto io ho commesso un errore di scrittura "sonsigli" doveva essere consigli spero di nn avemi frainteso.assolutamente nn dovrai risarcirmi un bel niente e ti ringrazio di nuovo per le info riguardante il ragno rosso

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti confesso di non essermi accorto del tuo errore e poi figurati, io alle volte anziché salutare con "ciao" lo faccio con "caio"!

Sappi anche che nelle prime 24 ore dopo aver scritto un post, puoi correggere i tuoi errori col tasto "MODIFICA".

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie inanzitutto per aver risposto,i tuoi sonsigli li sto seguendo gia da un bel po,ma la mia pianta sembra molto sffrire,la punta delle foglioline e tutta ingiallita e annerita mi sa che mi sta lasciando.

a volte vedo, problema generale su tanti forum, si pensa a chissà quale patologia o parassita per un malessere della pianta, tendendo sempre ad escludere la più logica: il bonsaista.
ne lsenso che nella maggior parte delle volte, se non oserei dire sempre o quasi, la colpa è del bonsaista, il quale sbaglia qualcosa nella coltivazione, esposizione,comportamento ecc..
il tuo è un problema radicale aggiunto al tipo di essenza, e non di ragnetto.
il ragnetto primo te ne accorgi perchè puntina leggermente le foglie di chiaro ( vive nella pagina sottostante della foglie e punzecchiandola la fa macchiettare di chiaro ) poi ora il ragnetto è in letargo...o meglio ci sono le uova in quanto ha già compiuto le 4-5 generazioni annuali e sverna sottoforma di uova.

Alto