Ragno rosso non avrai il mio scalpo
grazie inanzitutto per aver risposto, i tuoi sonsigli li sto seguendo gia da un bel po,
Non ricordo di averti incontrato sul forum: scusami.
Scusami anche per i danni che i miei consigli ti avranno provocato, se necessario ti risarcirò!
ma la mia pianta sembra molto soffrire,la punta delle foglioline e tutta ingiallita e annerita mi sa che mi sta lasciando.
ne che qualche parassita come il ragno rosso,me la stà facendo morire?? come faccio ad individuarlo??
..................HELP ME..........
Io sono riuscito a vederlo il ragnetto rosso, ma soltanto a fine estate, quando c'era una luminosità tale da aiutare gli occhi a riconoscere delle forme così minuscole.
Direi che per vederli ad occhio nudo servono delle ottime condizioni, senza le quali non c'è niente da fare.
Si è presentato assieme ad un bruco verde che seppur piccolo è molto più grande del ragnetto rosso.
Ho utilizzato un prodotto spray ed è bastato applicarlo solo due volte per spazzare via l'uno e l'altro, mi sono perfino meravigliato del successo fin troppo facile.
Credo che riuscirai a vederlo con una lente di modesto ingrandimento, ma con una quantità di luce che deve essere notevole per i miei occhi, un po' meno per i tuoi occhi se sei più giovane di me.
Tieni presente che sono più piccoli della capocchia di uno spillo e sono piuttosto veloci, ma sono molto rossi, in onore alla Ferrari che è ancor più veloce.
Credo anche che in questa stagione riduca notevolmente la sua attività, soprattutto al freddo, quindi potresti non trovarlo affatto.
"Ingiallita e annerita" .... non mi sembrano i sintomi di una pianta attaccata dal ragnetto, ma non ho esperienza, non posso aiutarti su questo piano.... non ancora, mi dispiace.
Illuminazione
Tornando sull'illuminazione, non mi sono mai documentato su quale sia lo spettro di radiazioni indispensabile per la funzione clorofilliana.
Le lampade a incandescenza hanno uno spettro ristretto solo sui colori che chiamiamo caldi (e che invece corrispondono a temperature più basse) comprendente anche un'ampia fetta infrarossa.
I LED sono di spettro molto più ristretto e rimangono quasi totalmente nel visibile, naturalmente ci sono anche LED infrarossi ma credo che a nessun bonsaista interessino.
Però pensandoci .....mumble mumble, si potrebbe progettare un telecomando ad infrarossi per i bonsai, coi pulsanti + e - "crescita", + e - "dimensioni foglie", coi pulsanti + e - "diametro tronco" e una triade di pulsanti (RGB) + e - "colore foglie", poi servirebbe semplicemente addestrare la pianta a rispondere a ciascun comando.
Non ci avevo mai pensato prima! Che ne dite?
Ciao