• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[S.O.S.] Beaucarnea "decapitata"!!!

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:flower:

Ho un grosso problema... oggi pomeriggio il gatto ha buttato a terra la beaucarnea :burningma ! Quanto ne rimane è visibile dalle foto...:cry: :cry:

voi cosa dite? è recuperabile in qualche modo? cosa mi consigliate di fare?? :confuso:

dsc00482ds3.jpg


dsc00483cd2.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Io direi di tagliare con le cesoie le 3 parti che rimangono (senza toccare quello con le foglie)raccorciale di 1 cm.tagliando in sbieco e poi aspetta per vedere se si riprende.:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Credo che in questo caso si dovrebbe tagliare come ha detto Allo, poi mettere il mastice per piante sulla ferita.........se tutto va bene dovrebbe fare dei getti laterali.
La foto è sfuocata ma prima di tagliare potresti spiegare se si sono rotte solo le foglie o anche in pratica il "germoglio"? (non so come spiegarmi scusa)
 

maurj

Giardinauta Senior
accipicchia che peccato, non so darti consigli, l'unica cosa che posso dirti è che è una pianta che cresce talmente lentamente che prima di darla per spacciata aspetterei tanto, in teoria dovrebbe riprendersi.
quando si riprenderà cambierei il vaso con uno a ciotola che gli da anche più stabilità.
buona fortuna
 
Alto