• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena abbandonata che ho adottato

larobi3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi qualcuno nel mio palazzo si è disfatto di questa bella Dracaena Maginata, abbandonandola accanto al bidone dell'immondizia. Mi ha fatto cosi' pena, allora l'ho portata a casa mia. L'ho analizzata bene e il problema maggiore credo sia la frattura di un ramo ancora fresca credo. Il moncherino è stato rimpiantato nella terra per cercare di farne una talea. A parte alcune piccole bruciature da esposizione a luce diretta, direi che tutto sommato la pianta è recuperabile. Non ho visto parassiti tipo cocciniglie, e spero non se le prenda dalle mie che sono in cura da qualche settimana.

Domani la travasero' in un vaso di terracotta, cerchero' di cicatrizzare la ferita e studiero' un modo per recuperare il moncherino.

Voi cosa ne pensate?

foto qui:http://ilgiardirobi.blogspot.com/2011/10/dracaena-marginata-abbandonata.html
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, io direi che la pianta sembra in in ottime condizioni.. per il ramo tagliato, prova a farlo radicare in acqua oppure conficcalo nello stesso vaso, così ti ritrovi una pianta più folta.
In bocca al lupo e tienici aggiornati.
 

Marcello

Master Florello
ma è perfetta....nel moncherino metterei un po' di mastice o asfalto a freddo.

Molti mettono certe piante a fianco dei casonetti perchè qualcuno le prenda e ancche a me è successo con un aloe.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
non mettere mastice nel moncherino perchè ti spunteranno nuovi ciuffi. questa estate una mia gattina mi ha spezzato un ramo e dal moncherino dopo pochi giorni sono spuntati nuovi ciuffi (il pezzo rotto invece non sono riuscito a farlo radicare)
 

Marcello

Master Florello
Il mastice serve per evitare malattie anche se questa pianta non so se sia predisposta.

E se spuntano nuovi ciuffi? Larobi fai tu.
 
Alto