• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S => Araucaria

scardan2

Maestro Giardinauta
La parte secca non è mai sbagliato tagliarla ma non so dirti cosa abbia la tua pianta, che ra l'altro è una specie molto molto particolare.
Che lavori hanno fatto lì attorno?
Hanno versato acidi? malte? solventi?
O hanno scavato attorno alle radici?
Mi sa che la risposta è tutta nel tipo di lavori che hanno fatto e quindi nel tipo di danno che possono aver fatto alla pianta.

Piante e muratori non vanno d'accordo.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ah cavolo!!! scusate se è poco... ringrazia che non sia gia tutto morto, è una pianta abbastanza sensibile a questo tipo di cose, e ben poche non lo sarebbero!
Ammesso che sopravviva, cosa che non è così ovvia, è del tutto normale che almeno una parte muoia: la pianta probabilmente non riesce piu a supportare quella parte.
Con una metafora se tagli le fondamenta a una casa almeno una parte crolla.

La sola cosa che puoi fare è aspettare e sperare che non muoia tutto. Il secco puoi tagliarlo senza problemi.
In bocca al lupo.
 

Omissis

Aspirante Giardinauta
In realtà ho fatto i salti mortali per salvarla...ma dovevo scavare per fare lo scivolo dei box.
Dietro la casa ne ho una della stessa età molto piu bella. Questa fa le pigne, quella dietro no. C'entra qualcosa con maschio o femmina? :)

Non ne so' molto in fatto di piante, qualche consiglio sul taglio dei rami? devo chiudere il legno dopo il taglio?
 
Ultima modifica:
Alto