• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su una Araucaria di circa 20 anni

A

AngeloP

Guest
Ho una bellissima araucaria di circa 20 anni che sta presentando un progressivo ingiallimento dei rami a partire dal basso. Ho l'impressione che si tratti di un fungo e sono molto preoccupato: questo stato potrebbe rivelarsi letale per la pianta. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio in anticipo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Penso che la cosa migliore sia rivolgersi al Laboratorio di Patologia vegetale dell'Università, la situazione potrebbe essere grave, come temuto.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

lubna

Guest
aiuto anche la mia arauc si sta seccando

sono disperata nessuno sa dirmi perche i rami stanno diventando rossastri e secchi?
l'araucaria ha circa 5 anni

love&peace
lubna
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe trattarsi di seccume rameale, in ogni caso bisognerebbe fornire più informazioni sul luogo dove viene coltivata la pianta, il tipo di terreno etc...
Una foto sarebbe esaustiva, il rinsecchimento dei rami è completo o si tratta solo di aghi vecchi ed interni o rami piccoli o mal esposti??

Ciao
 
L

lubna

Guest
grazie ti spiego

il rinsecchimento riguarda i rami interi,comunque cerco di reperire maggiori info circa il terreno e farò una foto

grazie brandegeei sei un -:-
lubna
 
Alto