• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruota trattorino che appare....saldata

Mauro O.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Mauro ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sono un libero professionista (campo lapideo) ma da qualche tempo (diciamo anni) collaboro con mia moglie e i miei figli nella loro piccola azienda agricola.
Mi occupo anche di un impianto di acquaponica.

Fine premessa... perdonate.

il mio problema:

Abbiamo una discreta estensione di prato che circonda l'orto biologico che fa parte dell'azienda. Per questo utilizzo un trattorino (datato) della Castelgarden. Mai avuto problemi fino a quando non ho subito una banale foratura della ruota posteriore.
Bene...anzi male... perchè la ruota non esce dal mozzo! appare come fosse saldata!
Tolto sieger e il mozzo lo vedo tranquillamente.. ho usato tutto lo sciibile per sciogliere la ruggine (credo sia questa la causa) che non permette lo sfilare del cerchio : nulla! nemmeno con le maniere forti (leggi martellate alla Thor).

Abbiamo provato a sostituire la camera d'aria lasciando il cerchio montato. Durata della nuova camera d'aria meno di ventiquattr'ore. Il problema è che la valvola appoggia sul foro di uscita del cerchio...e questa apertura taglia la valvola stessa. Credo che smontando il cerchio riusciremmo a fare un lavoro senza dubbio migliore (appoggiandoci anche ad un gommista)...ma il problema rimane... come faccio a togliere il cerchio?
Mi dicono di scaldarlo con un cannello... ma temo un pelo la cosa.

Ho cercato tutorial (tanto va' di moda adesso) ma non trovo nulla.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio.

A presto rileggervi.
M.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmmm lo dico pure io prima di tutto foto del cerchio e del mozzo...
Tanto per disquisire data la mancanza di info (come ad esempio la ruota gira su cuscinetti?) e foto...la buttiamo lì, pensieri e ragionamenti in libertà....se, come temo, non ci sono possibilità di adoperare un qualsivoglia estrattore...o riesci a smontare tutto in blocco compreso il mozzo/perno (compresi cuscinetti e/o bronzine perno ruota) e vai di pressa...o vai di sciogliruggine wd40/svitol ecc lasci agire anche un paio di gg con pazienza quanto servirà sinche non esce ...(ma lassa perdere l'usar di martello "a mazzate di Thor" usalo solo quel poco che servirà...)
Oppure...
vai di cannello per davvero e se si bruciacchia qualcosa lo dovrai sostituire...
Come premesso riscrivo. Senza foto e info mirate..rimangono solo disquisizioni in libertà...

Mauro O.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Chiedo venia a Natale... provvedo a breve con le foto.
Perdonate la mia ignoranza, ma credevo che tutti i trattorini della Castelgarden (a dire il vero proprio tutti) montassero i cerchi allo stesso modo ossia non su cuscinetti e bulloni ma bloccati sul perno della scatola della trasmissione, che ha una scanalatura, con un perno ottenuto dalla struttura stessa del cerchio... poi ranella e seiger. (la foto renderà l'idea...devo attendere che il cellulare si ricarichi).
Marco, ho provato con un estrattore,ma nulla... ho usato sia lo svitol che il wd40 (ma non ho atteso giorni...diciamo un'ora).
Quel che è certo che la ruota non viene smontata da anni, e questo credo abbia il suo valore.
Seguiranno foto. Per ora, grazie dell'interessamento.
M.

marco.enne

premettendo che avendo info più precise ad esempio sul modello di quel castelgarden...
probabilmente avrebbe permesso di rintracciare anche online un qualsivoglia buon esploso esplicativo inerente la componentistica del mozzo ruota e al suo assemblaggio....rendendoci sicuri del come è fissata
..e aggiungo che se la ruota è tenuta "in posizione" da un semplice seiger il cerchio si sarebbe dovuto semplicemente sfilare senza opporre resistenza ...ma di per se il seiger NON È un sistema di blocco !!
Ed anche io avrei immaginato ...che a coprire quella parte di perno ruota e relativo seiger forse avrebbe dovuto esserci un bicchierino coprimozzo per evitare che entrasse acqua o sporcizia...

in verità avevo anche scritto (riassumendo) "eventualmente smontare tutto in blocco mozzo intero e andare di pressa"

Pur non avendone mai smontato uno....direi è sicuro che la scanalatura è facente parte del sistema di bloccaggio del cerchio al perno ....pare chiaro ed ovvio che è la sede di una "chiavetta a mezzaluna di bloccaggio"..... OPPURE dove va ad inserirsi un bulloncino di bloccaggio....(senza esploso ogni ragionamento rimane valido)... sicuro sicuro che sul perno del cerchio (magari coperto dall'evidente sporco dato che in foto ed in coincidenza del sottostante solco del perno ruota....vedo una strana diversa macchia sul perno/innesto del cerchio) non ci sia un bullone (normale o forse "a grano") da svitare??

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Batti e scalda come non ci fosse un domani e alterna i prodotti sbloccanti. Quando la ruggine inizia ad avere effetto su lavorazioni per asportazioni di truciolo, bisogna avere pazienza. Tanta. Per una ruota di un Mowertech ho dovuto usare una mazza, tre persone ed un cannello. Poco ci mancava che mi trascinassi dietro anche il bancone in garage. Però dopo un paio di ore di legnate si è sfilata ed è stato ripassato anche l'albero al tornio.

marco.enne

Se questo è....vale pure arrischiarsi di fare due/tre fori, intorno al centro del cerchio di diametro abbastanza grande da permettere alle ganasce di un buon estrattore di infilarsi e poterlo adoperare....il cerchio sicuramente non si indebolisce più di tanto ...o male che vada lo si sostituisce ...mi sa che si lavora di meno...

Mauro O.

Aspirante Giardinauta
Marco,
il trattorino è talmente vecchio che sapere qual'è il modello è una ricerca da indiana jones... ma ho trovato una corrispondenza visiva : di targhette identificative non ne ho trovate.
Castelgarden tcp 122 Hydro - anno di costruzione 1998-1999
PS : non vi sono nè bulloncini, nè grani... e avevo compreso che nè il seiger e la rondella tengono fermo il cerchio.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    41,4 KB · Visite: 5

marco.enne

Marco,
il trattorino è talmente vecchio che sapere qual'è il modello è una ricerca da indiana jones... ma ho trovato una corrispondenza visiva : di targhette identificative non ne ho trovate.
Castelgarden tcp 122 Hydro - anno di costruzione 1998-1999
PS : non vi sono nè bulloncini, nè grani... e avevo compreso che nè il seiger e la rondella tengono fermo il cerchio.
Ribadendo il mio ultimo post...aggiungo che forse sarebbe meglio informarsi se sono ancora disponibili i cerchioni o qualcosa di compatibile adattabile prima di cominciare in un qualsivoglia modo per levarlo ( che sia cannello e mazzate o forandolo per intervenire con un estrattore o levando in toto il blocco mozzo e metterlo in pressa) ....e magari sarebbe mooolto utile controllare ed eventualmente sistemare anche l'altro....

Insisti con gli "sciogliruggine" lubrificanti e aspetta anche una giornata ...poi se serve insisti di nuovo

Ultima modifica:

Ale1

Aspirante Giardinauta
Cercando in rete l'esploso si trova ed effettivamente sembra che il cerchio sia tenuto da rondella e seger + la chiavetta a mezzaluna nella scanalatura dell'albero. Lo trovi sul sito che inizia con la K e sembra il nome del presidente Usa uscente.

Alto