• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullare dopo nascita erba!?

albascotts

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi io sono nuovo, cmq rullare il prato prima del taglio e sbasgliato perche poi il rasaerba non riuscirebbe a tagliare i fili derba che sono coricati, mentre invece iil rullaggio dopo il taglio e una pratica comune nei green dei campi da golf ma serve solo per far andare bene a livello tutto il manto erboso(li ci deve essere la precisione assoluta) non credo che in un giardino di casa ci serva tutta questa accuratezza.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hai potuto rullare il terreno subito dopo la semina e questo non si è compattato non puoi fare altro che rullarlo prima del taglio, il prato per quanto giovane impiegherà anche una giornata intera per rialzarsi ma lo farà, la rullatura di un prato serve per attivare i culmi basali e far accestire il prato posso essere parzialmente d'accordo che in un prato privato non è così necessaria però come informazione è data poi ogniuno decide se applicarla o meno

Roberton

Aspirante Giardinauta
Attualmente il terreno del mio prato è ancora troppo bagno e morbido ed oggi piove di nuovo......intanto l'erba sta crescendo! Cosa mi consigliate? Aspetto a tagliare finchè non si è asciugato tutto oppure rullo e l'erba si "spiaccica" nel terreno bagno e spero si rialzi? Oppure ancora taglio senza rullare e lascio le impronte nel terreno?? Io sono propenso ad aspettare...spero in un vostro parere grazie a presto!

Saluti a tutti

Green thumb

Membro dello Staff
Aspetta ancora, il problema principale del primo taglio è l'avvilimento per l'eccesso d'acqau contenuto nell'erba giovane poi ho visto prati arrivare anche a 20 cm. che hanno ricevuto il primo taglio! Con questo non dico che devi arrivare a tanto se persiste la situazione occorrerà scegliere il male minore ma per il momento...

Roberton

Aspirante Giardinauta
Mi hai risollevato il morale! Ah ah ah! Cosa non si farebbe per stò praticello......
Grazie per la risposta...

Saluti a tutti

Roberton

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi ho rullato il prato! Domani lo taglierò...volevo solo condividere questa mia prima esperienza......a presto! E grazie ancora a tutti per i consigli!

Saluti

tonio

Florello
ciao, oggi ho rullato il prato! Domani lo taglierò...volevo solo condividere questa mia prima esperienza......a presto! E grazie ancora a tutti per i consigli!

Saluti
un cosiglio non rullare il prato,non fai altro che compattare troppo il terreno,dopo non drena più,meno lo si rulla che poi si dovrebbe soltanto rullare dopo la semina e poi basta

Green thumb

Membro dello Staff
un cosiglio non rullare il prato,non fai altro che compattare troppo il terreno,dopo non drena più,meno lo si rulla che poi si dovrebbe soltanto rullare dopo la semina e poi basta

Poiché non lo ha fatto dopo la semina e il terreno si presentava cedevole ha dovuto rullare il prato prima del taglio, perché non leggete i l tread prima d'intervenire a caso? :mazza: :D

albascotts

Aspirante Giardinauta
cmq io ho lo stesso broblema sul mio prato, cioe precisamente nella zona che rimane adiacente alla siepe di laureo ceraso, dove c eun umidita pazzesca ho notato che camminandoci sopra il terreno si abbassa di 2-3 cm anche se appena seminato ho effettuato 2 passate di rullo.
VOI COSA MI CONSIGLIATE??

tonio

Florello
cmq io ho lo stesso broblema sul mio prato, cioe precisamente nella zona che rimane adiacente alla siepe di laureo ceraso, dove c eun umidita pazzesca ho notato che camminandoci sopra il terreno si abbassa di 2-3 cm anche se appena seminato ho effettuato 2 passate di rullo.

io ti ripeto,odio il rullo,lo considero utile soltanto per livellare il terreno,prima della semina,lo considero utile soltanto dopo la posa del prato a rotoli

Green thumb

Membro dello Staff

Aspetta che asciughi se non smette di piovere o il drenaggio del terreno in quel punto è scarso dovrai provvedere per migliorarlo (il drenaggio) anche se l'apporto di sabbia silicea in superficie o con carotatura non può fare miracoli, per la pioggia non mi pare che ancora sia stato attivato l'ufficio reclami :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Ah no? Perchè io avrei qualche lamentela da fare, ieri sono caduti 101mm d'acqua in 6 ore.

cigolo

Io sono stato tutto oggi ad aspettare il presunto "diluvio" ieri non ho neppure innaffiato l'orto (e ne aveva un gran bisogno) perché le previsioni davano acqua a catinelle ed invece? Nulla o quasi e questa sera sono di ritorno dopo aver reidratato le mie piantine

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
....................ho chiesto spiegazioni ,e di rimando mi ha detto che è una chicca tramandatagli dal nonno : sembra che l'erba si rafforzi!!?? (risposta molto evasiva)
Comunque sia la verità il suo prato e veravente folto, proverò anche io :))

Sicuro non abbia invece seminato abbondante così da aver il prato foltissimo?

Roberton

Aspirante Giardinauta
Io ho dovuto scegliere per il male minore! L'erba era cresciuta già a 15 cm. di altezza! Quindi, armato di coraggio, ho rullato il terreno cedevole...ho aspettato 24 ore che l'erba si rialzasse e poi ho tagliato tutto il prato! Ora sono soddisfatto del lavoro svolto! Il terreno è più compatto al calpestio e l'erba è bella dritta! Per quello che mi riguarda rullare non ha arrecato nessun danno, almeno per ora! Io sono un neofita...mi sono fidato dei consigli che mi sono stati dati e ho voluto riportare la mia esperienza per condividerla con tutti voi!

Ancora grazie prorpio a tutti! Presto vi farò qualche domanda su alcune erbacce che stanno nascendo...ovviamente aprirò un altra discussione! A presto!

Alto