• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rugose da seme, vanno cimate?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi rivolgo ai possessori di rosa rugosa (grazie all'elenco di Hélène!) perché mi serve un consiglio. Ho ottenuto da seme delle piantine che lo scorso autunno ho messo a dimora e questa primavera hanno cominciato una crescita molto rigogliosa. Sono tre; di queste una in particolare ha la tendenza a crescere parecchio in altezza (sarà circa 60 cm.). Mi chiedo se devo cimarla per favorire uno sviluppo più in larghezza oppure se è meglio aspettare che sia più robusta. Dato che vengono da semi presi in giro non so di che varietà si tratti. Vi ringrazio fin da ora.
 

luisangela

Giardinauta Senior
io posseggo rugose da seme, ma non ho questi problemi...non ho cimato nulla.
Metti, se puoi, una foto per capire meglio la situazione. Le mie rugose da seme sono nate lo scorso anno e non hanno ancora fiorito, credo vogliano, prima, sviluppare un grande apparato radicale.
Non ho altra esperienza in merito.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho riprodotto la Roseraie de l'Hay da seme ma non cresce così tanto... anzi, sta lì buona buona, senza manie di grandezza. Sei sicura si tratti di rugosa? Non è forse una rosa selvatica tipo la canina?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
60cm per una rugosa non sono niente, la maggior parte delle varieta' di questa classe supera agevolmente il metro e mezzo. Detto questo se vuoi che si allarghi dalle tempo, sono rose che pollonano tantissimo e vedrai che ogni anno dal terreno spunteranno tanti nuovi rametti.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie mille, adesso sto tranquilla e lascio che si sviluppi come vuole. Sono pressoché sicura che sia una rugosa, e le piante madri erano per quel che ricordo ben sviluppate in tutte le direzioni. Per ora non ho foto, ma appena posso le faccio così potete rendervi conto direttamente.
 

cesare

Giardinauta
le mie (che poi sono quelle di luisangela adottate) stanno pollonando anche se piccole ed io non ho pensato di cimarle
fiori nulla ma non me li aspettavo questo anno
se riesco mando una foto
 
Alto