• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su Rincospermo?

roh_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedere un aiuto su questo Rincospermo, ordinato da un vivaio online molto noto e arrivato in queste condizioni. E' un fungo? Ruggine?
Il vivaio in questione mi ha risposto che le foglie rosse possono essere causate da mancanza di luce solare o da temperature non idonee, ma la pianta è arrivata esattamente così, quindi non capisco come possa essere io responsabile di queste macchie.
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano


pianta2.jpg pianta1.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un normale segnale di stress di queste piante.
Per sicurezza se vuoi dai una passata con un antifungino sistemico.

Ste
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quindi è stress subito dalla pianta già in origine dal vivaio, corretto? Sapresti suggerirmi un antifugino sistemico? Mi è stato consigliato ZolfoFlow della Cifo
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, un aggiornamento: la pianta ha perso tutto i fiori e sta seccando, può dipendere dal clima o l'ipotesi fungo si fa più concreta, è fisiologico? La pianta si trova in Puglia, con 40 gradi da diversi giorni

rincospermo1.jpg rincospermo2.jpg rincospermo3.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è l'eventuale fungo.
La pianta sta faticando, a causa del caldo, ad adattarsi. Ha sofferto molto ed il clima non aiuta. Bagna a terreno asciutto e tieni la pianta in una zona in cui non riceva il sole nelle ore centrali della giornata. Non concimare. Devi temporeggiare e dar modo alla pianta di riprendersi.

Ste
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sarà dura visto che al centro sud l'ondata di calore non accenna a placarsi, e sarà così per altri 10 giorni!
 
Alto