• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypericum con ruggine?

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sabato ho acqistato 3 piante di Hypericum e già quand'ero dal vivaio avevo notato queste macchioline arancioni su quasi tutte le foglie ed infatti l'avevo detto anche al vivaista che però mi ha risposto che si erano rovinate con il sole e che non c'era da preoccuparsi :cool:, tant'è che me l'ha vendute!!!
Poiché mi è sembrata una spiegazione insensata, anche perché osservando la parte inferiore delle foglie sotto le macchioline c'è una polverina dello stesso colore e mi sembra alquanto strano che solo il sole faccia queste cose, sono andata a fare delle ricerche e mi sembra di aver capito che queste 3 piante sono colpite dalla ruggine che si potrei curare ma mi sembra ingiusto che una persona menta così spudoratamente:sgrunt:
Se qualcuno di voi esperti potesse confermare la mia ipotesi, o procurarne delle alternative, ve ne sarei grata, così che posso tornare sulla scena del delitto :mazza: armata di una ferrea spiegazione...ed evitare di essere presa in giro ulteriormente, il che non mi ha fatto piacere :burningma
Grazie :Saluto:
 

Allegati

  • Hypericum 1..jpg
    Hypericum 1..jpg
    64,8 KB · Visite: 686
  • Hypericum 2..jpg
    Hypericum 2..jpg
    64,2 KB · Visite: 1.175

cesare

Giardinauta
io non sono esperta ma le mie piante di iperico sono infestate dalla ruggine
ho già fatto i tre trattamenti, uno ogni 8 giorni, ma devo dire che il problema resiste
l'aspetto delle foglie è molto simile al tuo comunque le tue non sono sicuramente bruciature da sole
se riesco più tardi ti metto foto delle mie

francamente penso di tagliare tutto alla base e lasciare che ricaccino facendo prevenzione con il rame
:Saluto:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Secondo me è ruggine, c'è poco da sbagliare. Se poi tu mi dici che le foglie del tuo ipericum sono simili alle mie, mi convinco ancora di più!!! Mi scoccia dover tornare dal vivaio a cambiarle, ma poiché credo che il vivaista abbia agito con malizia mi tocca andare e... mazzolarlo :mazza: cat: :burningma !!! uffa!!!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi sei stata d'aiuto! Se poi puoi postare le tue foto ne sarei felice
:Saluto:
 

cesare

Giardinauta
ruggine si ruggine
le foto le ho fatte ma me le sono dimenticate a casa:burningma
comunque è quella

ho provato con i funghicidi e niente da fare, io taglio tutto:cry:
anche perchè vedo che stà ricacciando dove ho già tolto le parti più infestate, ritengo che il mio sia quello che si propaga a mo di infestante
poi così non fiorisce di certo
sarà per il prossimo anno mi sa
:Saluto:

dimenticavo: hai ragione di andare dal vivaista che almeno sappia che non ci si comporta così
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di riportarle al vivaio, farti almeno cambiare le piante.
in caso non riuscissi la soluzione migliore è tagliare tutto alla base, concimare ben le piante e fare i trattamenti sulla nuova vegetazione.
 
Alto