• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RUCOLA

G

Giulia

Guest
La rucola piantata da me, l'ho già raccolta un paio di volte. ora che sta facendo i fiori noto che le foglie diventano sempre più piccole, è normale? sarebbe utile cimarla? come mi devo comportare, non devo più staccare le foglie? è una pianta annuale, la raccolta si effettua sempre?
Ringrazio chiunque potrà illuminarmi ciao

M

Maura

Guest
ciao
anch'io ho seminato la rucola qualche anno fa in un vaso rettangolare e ...da allora contribuisce a formare le mie insalate con mia grande soddisfazione.
E' una pianta robustissima, io taglio sempre il getto fiorifero così aumentano le foglie (a meno che tu non voglia nuovi semi, allora tieni qualche ramettino). d'estate la bagno tutte le sere un po' a fine autunno quando non fa piu foglie la lascio tranquilla e metto pochissima acqua solo in giornate molto soleggiate e all'ora di pranzo. Per il rsto passa gli inverni sul balcone (a est) e tutto ricomincia ogni primavera.
Naturalmente un po' di concime organico non guasta ma....poco
ciao ancora
Maura

G

Giulia

Guest
Cara Maura condivido, la rucola da quel tocco in più di sapore! Per trovare i semi devo far seccare i fiori? li ho cercati ma non ho trovato semi nei fiori...
Grazie ciao :rolleyes:

W

<werther>

Guest
Cara Giulia,
se vuoi avere i semi devi aspettare che la pianta abbia fiorito.
Dopo vedrai che si formeranno come dei minuscoli baccelli che contengono i semi, che però devono essere ben maturi e secchi per essere buoni.
Tieni presente però che tutta la pianta alla fine tenderà a seccarsi.
Quindi ti conviene lasciare il fiore solo ad alcune piante e tagliare le altre per avere nuove foglie da mangiare.

Un saluto

A

alessandra_v

Guest
Condivido pienamente quello che ti hanno detto. In più posso aggiungere che essendo nipote di contadini ricordo benissimo che mio nonno faceva durare la rucola moltissimo tagliandola spesso e non facendola arrivare mai in alto, anche perché lui diceva non avrebbe perso così il suo sapore.
Ti consiglio anche la pimpinella (si chiama così dalle nostre parti) credo che in gergo sia DRAGONCELLO, é una pianta facile dacoltivare e la puoi tenere benissimo su un vasetto.
E' molto saporita, anche più della rucola.
Ciao
Alessandra

R

Rossella

Guest
Una domandina: la rucola si può seminare adesso? O devo rinviare ad altra data?
Grazie Rossella

W

<werther>

Guest
Cara Rossella,
la rucola si può seminare quasi tutto l'anno.
Secondo me non è consigliabile in inverno, perchè anche se resiste al gelo cresce poco e tende a indurire.
Se la semini adesso in circa tre giorni vedrai le piantine, che cresceranno molto velocemente.
Dopo qualche settimana potrai iniziare a consumarla.
Importanti le regolari innaffiature.

Un saluto

G

Giulia

Guest
Scusa Alessandra ti avevo "saltata", una domanda: il dragoncello dove si usa? come la rucola? Grazie Ciao :rolleyes:

A

alessandra_v

Guest
Si il dragoncello (la pimpinella) lo puoi usare proprio come la rucala. Ha foglie piccole però ne basta poco per aromatizzare un'insalata.
Ale

Alto