• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina 3 metri sopra il rubinetto?

marcius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo tanti anni di lettura del forum, vi scrivo perché per la prima volta dovrò abbandonare le mie piantine per tutto il mese di agosto e vorrei pertanto trovare una soluzione per l'irrigazione automatica.
Premetto che tutta la mia conoscenza deriva da un opuscolo della G.F. trovato in un negozio di bricolage!
Si tratta di una dozzina di vasi di cui alcuni di dimensioni maggiori (20 cm di larghezza per 40/60 cm di lunghezza) e per i quali suppongo saranno necessari due gocciolatori. In totale dovrebbero servire una ventina di gocciolatori.
I vasi (indicati nello schema con "v") sono distribuiti su tre livelli/zone: 1) pavimento piano terra, 2) pavimento balcone (primo piano), 3) ringhiera balcone (primo piano). L'altezza del balcone è di circa 2 metri, quella della ringhiera circa 1 metro (quindi in totale 3 metri tra i livelli 1 e 3).
Il rubinetto (indicato con "R") purtroppo è distante circa 8 metri dal balcone.
La mia idea è quella di posizionare la centralina per irrigazione nel punto indicato con "C", collegandola al rubinetto con un normale tubo di gomma da 3/4". Ho già verificato che nel punto "C" (quindi dopo 3 metri di risalita) la pressione è ancora elevata. Il tubo sarebbe posato sul pavimento fino al punto "X" e poi risalirebbe lungo la parete.
A valle della centralina installerei il riduttore di pressione e a questo un tubo capillare che attraversa le 3 zone partendo dal livello più alto fino a quello più basso, facendo una specie di serpentina.
Lungo il tubo capillare innesterei con dei raccordi a "T" una ventina di tubicini con relativo gocciolatore (di fine linea) per i vasi.
Può funzionare la centralina installata in questo modo?
Un riduttore di pressione a 1,2 bar va bene?
Che tipo di gocciolatori dovrei usare?
E' possibile/preferibile predisporre tre diverse linee? In questo caso come si dovrebbe effettuare la derivazione?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Codice:
|
|
|
|
|         C|v
|          |
|       v  |v
|----------+
|
|
|
|
|
|                              R|
|   v v v                       |
X-------------------------------+
 
Ultima modifica:

marcius

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di precisare che per il momento ho bisogno di una soluzione provvisoria: al mio ritorno mi occuperò di sistemare meglio il tutto.
Putroppo ho solo un paio di giorni per acquisto e installazione :muro:, per cui ogni contributo anche piccolo è benvenuto...
Grazie!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
I vasi (indicati nello schema con "v") sono distribuiti su tre livelli/zone: 1) pavimento piano terra, 2) pavimento balcone (primo piano), 3) ringhiera balcone (primo piano). L'altezza del balcone è di circa 2 metri, quella della ringhiera circa 1 metro (quindi in totale 3 metri tra i livelli 1 e 3).
Il rubinetto (indicato con "R") purtroppo è distante circa 8 metri dal balcone.
La mia idea è quella di posizionare la centralina per irrigazione nel punto indicato con "C", collegandola al rubinetto con un normale tubo di gomma da 3/4". Ho già verificato che nel punto "C" (quindi dopo 3 metri di risalita) la pressione è ancora elevata. Il tubo sarebbe posato sul pavimento fino al punto "X" e poi risalirebbe lungo la parete.
[...]
Può funzionare la centralina installata in questo modo?
Credo di sì, secondo me la posizione della centralina è corretta. Per il dislivello calcola una perdita di pressione di circa 0.1 bar per metro.

A valle della centralina installerei il riduttore di pressione e a questo un tubo capillare che attraversa le 3 zone partendo dal livello più alto fino a quello più basso, facendo una specie di serpentina.
Lungo il tubo capillare innesterei con dei raccordi a "T" una ventina di tubicini con relativo gocciolatore (di fine linea) per i vasi.
Corretto installare il riduttore di pressione a valle della centralina e direi che 1.2 bar vanno benissimo per i gocciolatori.
Sconsiglierei di usare tubi capillari con derivazioni a T.
Se si può, è sempre meglio usare un tubo collettore da 16mm e collegare i gocciolatori direttamente al tubo (con un tratto di tubo capillare).
I tubicini da 4 - 6 mm hanno una perdita di carico molto alta e rischieresti di trovarti senza pressione se ne usi un tratto molto lungo.

Che tipo di gocciolatori dovrei usare?
Dipende dal tipo di piante, dalla dimensione dei vasi e di conseguenza dal fabbisogno di acqua. Secondo me potrebbero bastare quelli da 0-6 l/h.
Puoi fare un conto a spanne calcolando quanta acqua dai normalmente e vedi quanti e quali gocciolatori servono. Se i vasi sono grandi, potrebbe valere la pena di usare degli aspersori

E' possibile/preferibile predisporre tre diverse linee?
Direi che per una dozzina di vasi, per grossi che siano, una linea è più che sufficiente.
:Saluto:
 

marcius

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, pixie!
Devo installare l'impianto entro domani e la disperazione stava montando! ;-)
Alcuni (spero ultimi) chiarimenti e sono pronto per il mio battesimo dell'irrigazione a goccia!

Credo di sì, secondo me la posizione della centralina è corretta. Per il dislivello calcola una perdita di pressione di circa 0.1 bar per metro.
Perfetto. Devo solo capire come fissare il tubo di gomma in modo che possa reggere il gruppo centralina-riduttore di pressione.
Ma (provvisoriamente) potrei anche lasciare tutto sul pavimento del balcone? O la centralina funziona solo in posizione verticale?

Corretto installare il riduttore di pressione a valle della centralina e direi che 1.2 bar vanno benissimo per i gocciolatori.
Sconsiglierei di usare tubi capillari con derivazioni a T.
Se si può, è sempre meglio usare un tubo collettore da 16mm e collegare i gocciolatori direttamente al tubo (con un tratto di tubo capillare).
I tubicini da 4 - 6 mm hanno una perdita di carico molto alta e rischieresti di trovarti senza pressione se ne usi un tratto molto lungo.
Ho visto che le soluzioni più comuni prevedono che il tubo collettore venga forato per consentire l'innesto dei tubi capillari. Io vorrei evitare di fare i fori perché sono sicuro che sposterò un milione di volte i vasi e il collettore diventerebbe presto un colabrodo. Ho trovato questo accessorio: può fare al caso mio? Sempre che riesca a trovarlo nei negozi (Milano) entro stasera...
0-22074082-500.jpg
Oppure c'è qualche soluzione alternativa?

Dipende dal tipo di piante, dalla dimensione dei vasi e di conseguenza dal fabbisogno di acqua. Secondo me potrebbero bastare quelli da 0-6 l/h.
Puoi fare un conto a spanne calcolando quanta acqua dai normalmente e vedi quanti e quali gocciolatori servono. Se i vasi sono grandi, potrebbe valere la pena di usare degli aspersori
Nei vasi più grandi (nei quali nel mio caso ci sono due piante) pensavo di mettere due gocciolatori. Consigli gli aspersori perché diffondono meglio l'acqua? In questo caso al posto di 2 gocciolatori normali può bastare un solo aspersore?


:Saluto:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ma (provvisoriamente) potrei anche lasciare tutto sul pavimento del balcone? O la centralina funziona solo in posizione verticale?
Dipende dalla centralina.
Molte funzionano correttamente solo se messe in posizione verticale, altrimenti l'elettrovalvola non si apre.
Può anche darsi che ci siano modelli che possono funzionare da coricati, ma sinceramente qui non ti so aiutare.

Ho visto che le soluzioni più comuni prevedono che il tubo collettore venga forato per consentire l'innesto dei tubi capillari. Io vorrei evitare di fare i fori perché sono sicuro che sposterò un milione di volte i vasi e il collettore diventerebbe presto un colabrodo. Ho trovato questo accessorio: può fare al caso mio? Sempre che riesca a trovarlo nei negozi (Milano) entro stasera...
Vedi l'allegato 116298
Oppure c'è qualche soluzione alternativa?
Personalmente non mi preoccuperei tanto. Se ad ogni foro colleghi un solo gocciolatore, ci puoi mettere tranquillamente qualche metro di tubo capillare senza doverti preoccupare troppo delle perdite di carico e arrivare un po' dappertutto. Poi se proprio fai dei buchi in più, ci puoi sempre mettere un tappo (ce ne sono di fatti apposta).
In ogni caso, se questo ti fa stare più tranquillo, l'accessorio che hai trovato tu va benissimo :eek:k07:

Nei vasi più grandi (nei quali nel mio caso ci sono due piante) pensavo di mettere due gocciolatori. Consigli gli aspersori perché diffondono meglio l'acqua? In questo caso al posto di 2 gocciolatori normali può bastare un solo aspersore?

Sicuramente gli aspersori diffondono meglio l'acqua e chiusi al minimo diventano praticamente dei gocciolatori. Secondo me sono una buona soluzione per vasi grandi, ma vanno bene anche i due gocciolatori per vaso come avevi pensato tu.
Credo che sui vasi che hai tu un solo aspersore sia sufficiente. Tieni presente che in genere coprono un raggio che va da 0 a 40 cm circa con una portata che va rispettivamente da "quasi 0" a 40 l/h.
 

marcius

Aspirante Giardinauta
Ho comprato tutti i componenti. Ho preso solo aspersori di fine linea con un piccolo picchetto incorporato. Ogni aspersore sarà collegato individualmente mediante tubo capillare ad un unica linea uscente dal programmatore.
Stasera il big bang! Grazie dei consigli!

Ah dimenticavo, la parte finale del tubo collettore è meglio tapparla con l'apposito accessorio o è preferibile collegarla alla parte iniziale realizzando un anello? Ovviamente in quest'ultimo caso le parti iniziale e finale del tubo collettore sarebbero collegati al programmatore con un raccordo a T.
 
Alto