• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione per vasi...

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!! E' la prima volta che scrivo in questa sezione, e vorrei chedere un aiuto a voi... sono totalmente ignorante in materia :(

Vi spiego il mio problema:
ho un giardino lungo e stretto, con il rubinetto in un angolo e dodici vasoni di rose dall'altro angolo. La canna dell'acqua non arriva fino a là e ogni estate mi tocca riempire dieci volte l'innaffiatoio da 10 litri e andare a dar da bere a tutte, e ogni volta metà dell'acqua esce dai buchi del vaso!! Quindi vorrei costruire un sistema anche rudimentale e semplice (mi basta che sia economico...).
Tra il dodicesimo vaso (il più lontano) e il rubinetto ci sono 19,5 metri.
Ecco quale è la situazione!
Immagine1.JPG

Vorrei fare un lavoro del genere: tendere un tubo di gomma, lungo 20 metri o poco più, dal rubinetto alla "zona vasi" facendolo passare dietro ai filari di vite in modo che arrivi dietro ai vasi, poi bucherei il tubo (ma come potrei bucarlo??) in modo da far avere uno o due buchi ad ogni vaso. Il diametro di ogni vaso è mediamente 40 cm.

Immagine2.JPG

Quali materiali mi servirebbero? Potrei realizzare il tutto con un semplice tubo di gomma forellato, oppure devo comprare per forza strumenti fatti apposta? (tubo forato, gocciolatori, etc....)

Quel che vorrei ottenere per ogni vaso è questo: almeno un buco per ogni vaso, magari anche due, che emettano una buona quantità di acqua sulle radici (lo terrei acceso per poco tempo ogni giorno...)
Immagine.JPG



Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre le mie idee...

allora che ne pensate... posso arrangiarmi con il minimo indispensabile?? E come dovrei fare? Non so davvero nulla sull'argomento quindi magari mi sfuggono i concetti più elementari...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà....
Citro!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
hai realizzato perfettamente l'impianto.Potresti allungare il tubo con un raccordo con due fascette(piu' semplice ed economico)
oppure:

ti serve il tubo da 20mm Pn16 in polietilene nero e i gocciolatoi piu' qualche metro di tubino di gomma per inviare l'acqua dal gocciolatoio al vaso.Basta un solo gocciolatoio per vaso.
I buchi si fanno con un aggeggio che costa poco,vedo 8 euro ma io l'ho trovato a 5.
http://www.i-grow.it/product/1182/-Fustella-foratubo-per-innesti-.asp

poi inserisci con le pinze nel foro i gocciolatoi e il tubino finale.Dalla parte del rubinetto forse ti serve un raccordo,fai una foto col cellulare per mostrarla al venditore.
Il tubo da 20mm puo' costare dai 0,60 ad 1 euro a metro.Valuta la misura e le offerte online rispetto al negozio.
Non credo che il tutto possa costare piu' di 30 euro,potresti,se conosci qualcuno in zona,chiedere il foratubi in prestito e se ha del tubo in piu' magari avanzato da una sua bobina da 100mt(capita).
fai sapere se hai bisogno.
ciao
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Marcello :) grazie per l'incoraggiamento, ma solo nella teoria ho tutto chiaro....nella pratica proprio no!!
In pratica mi servirebbero:
- venti metri di tubo da 2 cm diametro
- un metro abbondante di tubo molto più fine (ma fine quanto? Vorrei avere un bel flusso d'acqua in ogni vaso, per fare prima ad innaffiare! )
- una fascetta per attaccare il tubo al rubinetto, una foratrice,
- e poi???? Come lo chiudo il tubo all' apice?? e che gocciolatori dovrei attaccare ai tubicini??

Infine: siamo sicuri che inserendo semplicemente con una pinza i tubicini nei fori del tubo grosso, il raccordo resista alle fuoriuscite di acqua? :squint:


Grazie di nuovo...!!

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
E poi cosa intendi per "potresti semplicemente allungare il tubo con due fascette" che sarebbe più economico?

Non potrei usare il tubo verde, forarlo e attaccare lì i tubicini e i gocciolatori?

Inoltre... i gocciolatorisono convenienti per vasi così grossi? :(

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo è più o meno il materiale che ti serve
l_10902484.jpg

per i gocciolatori ti consiglio questi
o anche similari (ne esistono di varie marche questi sono solo per fare un esempio) e credimi andranno benissimo e alla grande ........
gocc_regolabile_BIG.jpg

ti consiglierei anche di porre al rubinetto uno sdoppiatore di flusso
così avrai modo e senza fatica di adoperarne uno per l'impianto ed uno rimarrà sempre fruibile per altre usi (per un altra canna volante e alla bisogna ad esempio) anche se nel frattempo stai irrigando le rose
ad esempio una cosa così

sdoppiatore-per-rubinetto-in.jpg
oppure così
079px200_0000.jpg



poi, se vorrai, potrai anche fornirla di una centralina automatizzata e il tutto sarebbe completo

ad esempio

centralina-irrigazione_m.jpg



tutto ciò che ti ho descritto si trova normalmente sia nei garden e oramai anche in quasi tutti i ferramenta o nei grandi ipermercati come brico /leroymerlin ecc ecc
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille!! :D chiarissimi tutti e due!
Marco vorrei repparti perchè con quelle immagini mi hai chiarito tutto, ma non posso ancora farlo :lol: alla prossima!!!
 

Marcello

Master Florello
allora,rispondo adesso e scusa il ritardo.
La soluzione piu' economica è allungare il tubo verde senza mettere alcun gocciolatoio,dovresti solo avere il tempo di annaffiare manualmente.

nell'altro caso il tubo puoi chiuderlo o con un tappo(che vendono) oppure(gratis) pieghi il tubo all'estremo e lo leghi stretto con uno spago(come faccio io).

al tubicino di gomma non devi mettere alcun gocciolatoio.L'acqua esce normalmente senza,non devi spargerla.L'unico gocciolatoio lo devi inserire nel tubo principale e da qui il tubino libero,uno per ogni vaso.Stop.Non serve altro.

Il tubino che va ai vasi ti fornisce parecchia acqua e devi acquistarlo in base al diametro del gocciolatoio.Ti assicuro che se hai portata d'acqua sufficiente ti basteranno pochi minuti per riempire i vasi.

Circa il consiglio di marco.enne per la sdoppiatura del rubinetto,ha ragione,ma è solo un discorso di praticita' e risparmio di tempo.In effetti mi hai parlato di economia e ti garantisco che ti ho fornito un consiglio veramente sobrio ed essenziale.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ottima idea... Mi era anche venuta in mente solo che pensavo fosse troppo semplice per funzionare... Potrei prendere solo cinque o sei metri di tubo, un tappo, i tubicini e assemblare tutto, poi piazzare il tubo di gomma dietro ai vasi e attaccarlo con un raccordo alla canna dell'acqua solo quando mi serve... Intendevi così?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
del tappo non ne hai bisogno(basta piegare il tubo e fermarlo con del filo).
Aggiungi a quanto hai scritto i gocciolatoi da inserire nel foro che hai praticato nel tubo(con la foratrice).
Il resto è si! meno di questo non puoi fare.
ciao
 
Alto