• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rovo da potare

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Ciao!

In un angolo del giardino ben esposto al sole ho alcune piante di frutti di bosco. Il rovo in particolare è altissimo, circa 2 metri. Come posso fare per tenerlo a bada? Come e quando tagliarlo?
Inoltre: come posso allontanare le lumache senza ucciderle?

Grazie!

Letizia

Allegati

• IMG_20230611_131444.jpg
    IMG_20230611_131444.jpg
    324 KB · Visite: 4

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Letizia10 .
Il rovo fiorisce su rami dell'anno precedente che, normalmente sono lunghi almeno 1,5-2m. di conseguenza non riesci a mantenerlo basso, poiché se poti basso rischi di non avere fiori e quindi frutti. L'unico modo per tenere il rovo basso è legare i rami in orizzontale e farli correre non in altezza ma paralleli al suolo.
I rami vecchi vanno rinnovati; dopo 2/3 anni è opportuno eliminarli., bilanciandoli con i rami nuovi.

Alto