• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare un Kumquat arboreo

Michele03

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
circa 10 anni fa mi hanno regalato un Kumquat di 50-60 cm., che ho piantato in giardino, vicino a Cagliari.
E' sempre stato bene, e fa una quantità enorme di frutti. Ora però è diventato troppo grosso, e interferisce con un olivo e un albicocco vicini.
L'altezza è ormai sui 3 metri, senza contare un getto verticale pieno di fiori che ha appena buttato. Il diametro sui 2-2,5 metri.
Pensate si possa potare in modo drastico, per ridurlo sia in altezza che in diametro? O si rischia di perderlo?
Mi piacerebbe avere dei consigli da chi se ne intende.
Grazie in anticipo
Michele
 

Michele03

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: guardando bene l'albero, ho scoperto che c'erano due succhioni che partivano da terra. Si vedono in basso a destra.
Li ho tagliati, e il più alto è quasi di 4m. Allego foto. Ho messo il mastice sulle ferite.
 

Allegati

  • kumquat2.jpg
    kumquat2.jpg
    145,7 KB · Visite: 6
Alto