• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rovi

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve,per quei rovi tipo spine che si formano ai bordi della strada va bene trattarli con il diserbante che uso per l'erba a base di glifosate?..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora sono un giardiniere e in genere li ho sempre macinati con la trincia quelle poche volte che li ho trattati,in genere ho a che fare con altro,prati,siepi..

un cliente che glieli macino con la trincia ogni anno,in quanto li ha in un terreno con bordo strada lungo 1 km circa si è stancato di farmeli tagliare e mi chiede un metodo definitivo ed io avevo pensato al diserbante..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il diserbante è comunque solo temporaneo, nel giro di un paio di anni ricresceranno nuovamente comunque e nel frattempo ti rimarrà il secco diserbato a rompere le scatole e su cui si incastreranno ulteriormente i getti che ricresceranno successivamente.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Oltre ad avvelenare tutto il terreno. Un metodo definitivo non c'è se non si occupa il terreno con altro...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
stamattina ho potuto passare il diserbo con l'atomizzatore a spalla perchè non cera vento,l'idea è di mettergli fuoco una volta secchi..
 

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Infatti, anche io li ho bordo strada e capisco benissimo quel proprietario che sia alla ricerca di un rimedio definitivo.... beh io non l'ho trovato!
Anzi.... prima li avevo solo bordo strada, poi ho chiamato una persona con la motozappa per rinnovare un pò il terreno del giardino e ora mi ritrovo i rovi che spuntano anche in mezzo al giardino...li estirpo subito ma certo che rogna che sono! E al bordo strada ho dato disserbante negli anni passati ma poi alla prima pioggia il problema ritorna, l'unica - per chi pùò - è non farli crescere e tirarli via sempre quando sono piccoli, cosa che per me è molto problematica in quanto nascono al di fuori della recinzione che è piuttosto "chiusa" e quindi dall'interno non si riesce ad operare e dall'esterno è pericoloso e bisogna essere almeno in due per segnalare la presenza di chi sta per strada a cercare di pulire il muro dai rovi.
Col diserbante un pò si rallenta, ma certo bisogna stare attenti perchè se tocca il terreno o altre piante bisogna tener presente che i rovi sono resistentissimi e quindi di certo è più facile uccidere altre piante che i rovi.
 

Waves

Master Florello
Io avevo una stradina che collegava ad una radura bellissima... poi con il trattore o non mi ricordo il nome dell'attrezzo hanno sparso i pezzettini e adesso è semi sommerso tutto lo spazio.. :(
 

Crimson king

Florello
Ciao, per me il diserbante secca solo per questa stagione, ma in autunno sicuramente rispuntano. Per il rovo va bene solo la pala meccanica e a volte manco quella.
 

Crimson king

Florello
Anche con il fuoco ritornano ne sò qualcosa, anch'io ho fatto così , sono davvero micidiali però adesso non arrivano a 50cm. e poi li taglio
 
Alto