• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rottura pistoni.

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate se questa domanda non è inerente a macchine agricole ma sempre di motori si parla.
Inizio dicendo che sono super in....to , vi sembra normale che in un mese il mio Ford transit che uso per il lavoro mi ha lasciato a piedi ben 2 volte.....
Prima volta a Bologna , causa acqua nel gasolio che ha danneggiato gli iniettori , costo 500 euro.
E ieri a Serravalle , improvvisamente ha perso i giri e ha smesso di "vivere".
Oggi il meccanico mi ha detto che 2 pistoni si sono rotti.
Scusate ma Cavolo , come è possibile. Io non ci capisco molto in motori ma come è possibile rompere 2 pistoni.
Il meccanico mi ha detto che avendo gia 300.000 Km forse è il caso di cambiarlo , va be ma un transit non dovrebbe durare almeno 400.000 Km ?
Comunque quali possono essere le cause della rottura ?
Puo centrare il guasto di un mese fa ?
Grazie mille.
Ciao
 

Marcello

Master Florello
l'acqua nel gasolio...puoi rivalerti sul rifornitore.
Quel motore puo' fare anche 500.000 o piu',ma 300.000 sono gia' una buona percorrenza senza metterci le mani.

dovresti essere piu' esatto su cio' che intende per rottura,foramento,gripaggio? se non specifichi questo,è difficile mettere in relazione col guasto precedente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
condivido , anche se ci sono grandi correlazioni tra l'acqua nella camera di scoppio e la foratura o rottura radiale dei pistoni come anche la piegatura delle bielle o la rottura della testata sopratutto nei motori a iniezione diretta....
come esiste una forte correlazione con alcuni di questi danni (sopratutto la foratura) e gli iniettori vecchi ,usurati , o danneggiati ed anche "grippati" (per aver funzionato a contatto dell'acqua) perchè polverizzando male il carburante procurano appunto la foratura per i gravi scompensi di accensione.......
quando il carburante è palesemente mescolato ad acqua e sopratutto quando i danni o le avvisaglie non sono successe appena fatto il rifornimento ma in condizioni successive di lavoro (ad esempio si era su strada a giri "sostenuti" e non al minimo) sono obbligatoriamente necessari dei pignoli controlli quali "controllo e ripulitura completa" del sistema d'iniezione ,un lavaggio accurato del sistema serbatoio/tubi sostituzione immediata dei vari filtri e un pignolo controllo sui pistoni/testata e imbiellaggio
......perchè non è pericoloso ciò che si vede "subito"............ma ,al contrario è dannosissimo "ciò che non si vede o non si è visto" per fretta o incuria professionale.......
 
Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
quando il carburante è palesemente mescolato ad acqua e sopratutto quando i danni o le avvisaglie non sono successe appena fatto il rifornimento ma in condizioni successive di lavoro (ad esempio si era su strada a giri "sostenuti" e non al minimo) sono obbligatoriamente necessari dei pignoli controlli quali "controllo e ripulitura completa" del sistema d'iniezione ,un lavaggio accurato del sistema serbatoio/tubi sostituzione immediata dei vari filtri e un pignolo controllo sui pistoni/testata e imbiellaggio
......perchè non è pericoloso ciò che si vede "subito"............ma ,al contrario è dannosissimo "ciò che non si vede o non si è visto" per fretta o incuria professionale.......

Ciao quanto pare è proprio andata cosi.
Ero in autostrada ed improvvisamente è calato di potenza.....
Comunque il danno è stato " foratura di due pistoni " e danni provocati dal precedente problema di acqua.
Comunque ho deciso di cambiarlo , dato anche i 300.000 Km , non sono molto contento ma.....
Va be , adesso sto guardando con buon occhio il Fiat Scudo nuovo , carino e spero che almeno possa durarmi un po di più.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
 

Marcello

Master Florello
distributori maledetti!

guarda che se non avessi avuto acqua nel circuito,il motore poteva durare ancora parecchio.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello.
Il meccanico mi ha consigliato di andare sempre dallo stesso distributore ma quando sono via per lavoro sono costretto a rifornirmi dove capita , ammetto che ogni tanto vado anche da qualche benzinaio con un'insegna vai vista , d'ora in poi solo benzinai affidabili e di recente costruzione , questo perché , sempre consigliato dal meccanico , i vecchi distributori hanno tutti le cisterne usurate dal tempo , io no so se è vero comunque non voglio rischiare.
Ciao e grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nuovi o vecchi non salva dalla presenza di acqua nelle cisterne ...... mi si chiederà perchè?
perchè l'acqua è formata dalle varie condense provocate dalle differenze di tempertura tra i carburanti presenti nella cisterna e il terreno in cui sono interrate......
perchè tutte le cisterne hanno obbligatoriamente degli sfiati e al loro svuotarsi si riempiono di aria e al loro interno l'acqua contenuta nell'aria si condensa ........come se non bastasse la condensa si forma anche durante il trasporto nelle autocisterne (per lo stesso motivo)........quindi fate voi

mentre il problema vero e proprio dell'acqua nel carburante, dato che la stessa non si mescola con il carburante ed è sensibilmente più pesante rimane generalmente sul fondo della cisterna (così pure come e sopratutto nel gasolio tutto lo sporco e credetemi è tantissimo e "variegato" dalle falene alla sabbia)
........ma l'acqua si può emulsionare con i carburanti e così rimanere temporaneamente in sospensione liquida.........quando?
..........semplice quando le cisterne vuote vengono rifornite dalle autocisterne.......

quindi a conclusione del tutto non è veramente importante scegliere "nuovi distributori" quanto in realtà non andar mai a far rifornimento quando ci sono o ci sono state le autocisterne che hanno rifornito il distributore stesso e le sue cisterne ...........andateci il giorno dopo o cambiate distributore .......perchè come minimo vi fan pagare come carburante anche l'acqua che c'è in mezzo.........oppure, per il gasolio, vi dovrete pagare anche le sostituzione dei filtri .
 
Ultima modifica:
Alto