• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotta corda avviamento. E' possibile ripararla?

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi mi si è rotta la corda d'avviamento del motore Tecumseh BVL198. Oggi tutti i ricambisti sono chiusi, è possibile ripararla "alla buona"? Mi sapete dare qualche dritta?
 
K

Kakugo

Guest
Vai in un centro "fai da te" e prendi un pezzo di normalissima cordina del diametro giusto. La paghi più cara che in ferramenta, ma se hai fretta di fare il lavoro non c'è alternativa.
La avvolgi al posto di quella vecchia, ci metti la sua manettina, guardi se la lunghezza è giusta e sei a posto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Presa la corda: provo oggi a metterla, l'unica cosa che mi spiazza un po' è come farla passare nella manettina...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
In genere la manetta ha un buco. La corda deve avere un diametro inferiore a quel buco. Passi dentro la corda, ci fai uno o due nodi in modo da aumentarne il diametro, et voilà!
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore amici, grazie al vostro prezioso aiuto sono riuscito a sistemarla, soltanto che la corda che ho trovato ha un diametro di 1 mm in meno rispetto alla precedente. Credo che si romperà in fretta, ma ora almeno so come metterla a posto! Ho anche approfittato per dare una pulita al marchingegno e ora scorre anche molto molto meglio. Ho il sospetto che la corda precedente fosse di diametro troppo grosso perchè faticava a scorrere. comunque sono contento!
 
K

Kakugo

Guest
Può darsi faticasse a scorrere perché dopo anni ed anni di lavoro fosse piena di schifezza.

Comunque buon lavoro! :D
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Eh eh! Grazie! Domani saremo lì in 4. Come avrai letto, abbiamo preso anche un'altra macchina dotata di B&S Quantum 35, devo dire che è un buon motore, gira meglio del Tecumseh ma è un po' meno potente. Oggi le due macchine hanno lavorato almeno 6 ore l'una. Domani si replica!
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi tirando per accendere, mi si è sfilata completamente la corda (il nodo è passato attraverso il buco del fine corsa). Rimesso su, sono riuscito a lavorare ancora un paio d'ore, ma alla fine della giornata è capitato di nuovo. Sono talmente un coglione che tentando di rimetterla a posto mi è scappata una molla centrale (quella attorno al perno dell'accensione) e l'ho persa perchè è finita in mezzo al prato. Ogni tentativo di ritrovarla è stato vano, ma senza quella molla l'accensione non fa presa sul volano del motore. Pensavo per domani, di avvolgere la corda direttamente attorno alla puleggia del volano e provvisoriamente, avviare il motore in questo modo e appena torno a lavoro, recuperare una molla simile di quelle dimensioni. Ma un'accensione a strappo completa di quel motore costa molto?
 
K

Kakugo

Guest
Si trovano ancora sia gli avviamenti completi che i kit riparazione con molla e tutto, ovviamente non originali.
Gli avviamento completi li paghi 30-35€, il kit riparazione sui 10€.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi provo a vedere se riesco a reperire da qualche parte una molla che possa andare bene (parlo semplicemente di una mollettina, non quella che fa riavvolgere la corda. Vi aggiorno. In caso contrario cercherò di sostituire l'intero avviamento
 

Marcello

Master Florello
questo che ti è capitato è una bazzecola

solo che a me è successo in mare perchè il motorino elettrico dell'accensione fuoribordo si era sgranato.
Ho usato un pezzo di fune dell'ancora..

comunque per trovare quella molla che hai perso,prendi un altoparlante e in qualche modo lo leghi ad un manico di scopa.Poi lo passi dove credi che sia la molla a mo di metal detector.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
questo che ti è capitato è una bazzecola

solo che a me è successo in mare perchè il motorino elettrico dell'accensione fuoribordo si era sgranato.
Ho usato un pezzo di fune dell'ancora..

comunque per trovare quella molla che hai perso,prendi un altoparlante e in qualche modo lo leghi ad un manico di scopa.Poi lo passi dove credi che sia la molla a mo di metal detector.

bellissima l'idea, ma su un campo di 100x70 metri credo sia molto difficile ritrovarla... magari è già stata aspirata ed è finita nel cumulo di erba... ma domani dovrei trovare una molla simile sul lavoro. Oggi ho rattoppato in qualche modo e la macchina ha funzionato bene, l'unico problema, fa fatica a raccogliere l'erba, molta rimane in giro
 
Alto