• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Piegata lama e motore che non parte

K

Kakugo

Guest
Come detto se hai rotto la chiave te la cavi con quei pochi euro che costa il ricambio e quella manodopera per montarla (colla pressa per volani ci si mette un momento).

Avessi solo rotto la chiave ti consiglio fortemente di accendere un cero a San Tecumseh... fosse stato un Kohler o un B&S moderni ti avrei detto senza esitazione di buttarlo via. :ciglione:
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Davvero? Briggs & Stratton sono meno robusti di questi motori? Io comunque non ho intenzione di fare riparare questo motore attualmente, ma di sostituirlo direttamente con uno dei due che ho trovato: un BV173 con accensione elettronica a 35€ e un Vantage 35 (a detta del proprietario un po' spompato) a 30 euro. Propendo ovviamente per il 173 ma sono tentato di prendere anche l'altro per smontarlo e capire come funziona. Io voglio imparare! L'attuale BVL198 non saprei come aprirlo, senza estrattore che cosa dovrei fare?

Altra domanda: la chiavetta volano del Vantage 35 va bene sul BVL198?
 

Marcello

Master Florello
SuperUccu...i soldi sono i tuoi.....mi sembra di capire chiaramente che vuoi cambiarlo.

Allora perchè comprarne un altro,oltre quello di ricambio? usa questo (probabilmente rotto) e smontalo e se riesci aggiustalo. NO?

ot..... per 5 euro ho fatto cambiare un condensatore di spunto di un pressostato elettronico che si brucia ogni tot anni.
Nuovo costa 60 euro.
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La mia decisione non è ancora definitiva, ma il BV173 è ormai sicuro. La decisione scaturisce da una certa urgenza nel fare riparare la tagliaerba, che entro un paio di settimane dovrà essere nuovamente utilizzata per il taglio del campo. C'è da dire che oramai ho imparato la lezione e d'ora in poi, se vorrò tagliare i cespugli fitti non userò più una macchina simile ma passerò ad un decespugliatore (probabilmente con il disco). Devo onestamente valutare... la riparazione dell'attuale BVL198 potrebbe essere complicata dal fatto che oggi, facendo girare l'albero motore senza lama, ho notato che è leggermente storto e questo so che non è bello. In questo momento, per me è essenziale recuperare la tagliaerba in tempi brevi, dopodichè valuterò cosa fare con il motore danneggiato. Oramai mi sono appassionato e ciò mi consentirà di imparare tante cose...
una cosa... i motori per tagliaerba sono tutti intercambiabili?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia decisione non è ancora definitiva, ma il BV173 è ormai sicuro. La decisione scaturisce da una certa urgenza nel fare riparare la tagliaerba, che entro un paio di settimane dovrà essere nuovamente utilizzata per il taglio del campo. C'è da dire che oramai ho imparato la lezione e d'ora in poi, se vorrò tagliare i cespugli fitti non userò più una macchina simile ma passerò ad un decespugliatore (probabilmente con il disco). Devo onestamente valutare... la riparazione dell'attuale BVL198 potrebbe essere complicata dal fatto che oggi, facendo girare l'albero motore senza lama, ho notato che è leggermente storto e questo so che non è bello. In questo momento, per me è essenziale recuperare la tagliaerba in tempi brevi, dopodichè valuterò cosa fare con il motore danneggiato. Oramai mi sono appassionato e ciò mi consentirà di imparare tante cose...
una cosa... i motori per tagliaerba sono tutti intercambiabili?



.......... di solito la scocca ha gli attacchi motore di "quel genere e tipo di motore" di quella marca .... tra marca identica e diverso tipo di motore forse .... ma anche in questo ho dei dubbi che sia sempre così ....
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
[/B].......... di solito la scocca ha gli attacchi motore di "quel genere e tipo di motore" di quella marca .... tra marca identica e diverso tipo di motore forse .... ma anche in questo ho dei dubbi che sia sempre così ....

Non resta che vedere dunque se gli attacchi sono compatibili con il 173. Nel frattempo cercherò di mettere a posto il 198, ma questo con calma
 
K

Kakugo

Guest
35€ per un motore di quel tipo, funzionante, è un prezzo assolutamente equo.

Una sola cosa se decidi di tenere motori di scorta: ricordati una volta l'anno di strattonare la corda d'avviamento qualche volta colla candela staccata per dargli un minimo di lubrificazione, di levare il filtro dell'aria e di controllarlo (gli insetti adorano posti simili per fare il nido) e di metterlo via senza dentro una goccia di benzina.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora, ennesimo problema, questa volta non imputabile alla meccanica: il motore mi è stato spedito, ed è arrivato stamattina, ma sorpresa delle sorprese, mi è arrivato solo il motore nudo e crudo, senza la plastica superiore che funge da serbatoio. E ora io come faccio? Avete qualche idea? Mi sa che mi hanno venduto 'na sola!!!
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto da quello che vuoi farci con quel motore.

Se lo tieni come "riserva", puoi sempre montarci il serbatoio della macchina che hai già. Se lo tieni per attingere pezzi di ricambio alla bisogna, del serbatoio te ne fai poco o niente. Se pensi di aver preso una "sola", controlla che abbia la scintilla e al massimo rientri dei costi solo vendendo il gruppo accensione.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho controllato bene il motore... la scintilla c'è. Stavo pensando che se i pezzi sono compatibili potrei usare serbatoio benzina e coperchi in plastica del BVL198. Solo una cosa non mi convince: il 173 che mi hanno spedito ha l'accensione a corda "laterale", mentre il 198 ha il rocchetto di accensione sopra al motore. C'è il modo di adattare l'accensione del BVL 198? Qualora non andassero bene questi pezzi, pensavo di usare la chiave volano del 173 per recuperare il 198. Ma ora che l'ho controllato bene, l'albero è leggermente disassato. Ora la tagliaerba è a casa di un amico esperto che si occuperà di restaurare in toto la scocca. Per il motore farà il possibile.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
dopo oltre un mese, ho deciso di riesumare la tagliaerba e riparare il motore. Ho già pronta una chiave volano nuova e ho molato la lama
 
K

Kakugo

Guest
ti sei dotato di questo strumento? le altre volte non lo avevi! :)

Vedi l'allegato 222497

Forse c'è bisogno di questa dotazione:

L%2527esorciccio.jpg
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Portata a casa stamattina...
cambio la chiave volano che in effetti era saltata, rimonto tutto e... scopro che l'albero motore è storto! E' possibile che lo fosse anche prima di guastarsi perchè la leva di accensione era molto dura. Mi vedo quindi costretto a cambiare il motore. Mi lasciano per 20 euro questo

motore aspera.jpg

gli metto su la testata del motore attuale, bobina e tutti i carter sono perfettamente compatibili e così recupero la tagliaerba che è ancora molto valida.
In questi mesi sono diventato abbastanza bravo e credo che riuscirò a cavarmela. Chiaramente non sarà più un BVL198, anche se sul carter c'è scritto così.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
pero' non mettere link di annunci di compravendita che prima o poi spariscono.Salva l'immagine e posta quella.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
pero' non mettere link di annunci di compravendita che prima o poi spariscono.Salva l'immagine e posta quella.

Non ci ho pensato! Comunque il motore è un Tecumseh LAV 35, praticamente il predecessore del BVS 143. Il problema è come adattarci i carter. Devo controllare se sono compatibili...
 

Marcello

Master Florello
Non ci ho pensato! Comunque il motore è un Tecumseh LAV 35, praticamente il predecessore del BVS 143. Il problema è come adattarci i carter. Devo controllare se sono compatibili...

adesso che lo sai modifica quel post,leva il link e mettici la foto cosi' tutti un domani potranno vedere lo stesso il motore.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
adesso che lo sai modifica quel post,leva il link e mettici la foto cosi' tutti un domani potranno vedere lo stesso il motore.

ero in giro a lavorare e non potevo con il cellulare. Ora ho fatto tutto! Va bene?
Comunque sto valutando tutte le piste per mettere a posto questa macchina...
 
Alto