• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosso,blu, e altre leggerezze

new dawn

Guru Giardinauta
Quest'anno più che mai le speronelle si sono impadronite di un pezzo di giardino per i loro balletti a sorpresa

IMG_0034.jpg


IMG_0031.jpg


e in compagnia dei papaveri.
Hanno fatto tutto da soli, ma d'altra parte nessun giardiniere creerebbe accostamenti così

IMG_7708.jpg


IMG_0028.jpg


IMG_0046.jpg


IMG_0045.jpg


bisogna che il prezzemolo vada a seme ...
per aggiungere un altro pizzico di leggerezza

IMG_0037.jpg




IMG_0040.jpg



IMG_0043.jpg


e questa è la mia firma:
New Dawn (anche se non c'entra per niente, ma mi piace da morire!)
IMG_0022.jpg
 

Ari68

Florello
Non ci sono parole....le immagini si commentano da sole!!!:)

Non mi rimane che farti i complimenti :hands13:
 

Liviana

Giardinauta
Bellissime, ma ti rinascono da sole? Cavolaccio a me non succede, devo sempre riseminarle. Te le invidio molto.
 

new dawn

Guru Giardinauta
si, lascio che facciano tutto da sole. Infatti quest'anno grazie ai venti si sono spostate in un altro posto. Quando ho provato a seminarle non è successo niente!

@Ari: non merito nessun complimento, ma grazie lo stesso


Vorrei sapere se ci sono altre piante annuali da usare come le speronelle, per continuare a lasciare che il giardino cresca più naturalmente possibile.
Chi mi può raccontare un'esperienza del genere?
 

Liviana

Giardinauta
Le aquilegie, ho visto che ci sono un sacco di alberi, prediligono la mezz'ombra ma se hanno l'acqua vanno bene anche al sole, in commercio ci sono le bustine con le sementi. Se trovi i semi della Vulgaris, per intenderci quella classica azzurro violetto che diventa alta anche 1 m, vedrai che propagazione, è quella che cresce spontanea nei nostri boschi. Io ho seminato un mix con un po di tutto e ne sono nate un sacco e di diversi colori, non so se da te il clima le favorisce come la speronella ma puoi provare.
 

miciajulie

Fiorin Florello
che sia merito tuo o no, e comunque il tuo zampino c'è..., posso dirti che hai un giardino commovente? è il mio ideale perfetto...
 

new dawn

Guru Giardinauta
si accettano altre proposte, fotografie, suggerimenti ...

per le aquilegie proverò negli angolini più ombrosi:)
 

Liviana

Giardinauta
Malva sylvestris zebrina e mallow, malva moschata, malva alcea, malva purple satin, malva trimestris, malva scabra.
Dai un occhiata, sono tutte molto rustiche e si propagano da seme facilmente senza dover essere seminate. Secondo me lì in mezzo ci starebbero bene.
Comunque vedrai che pian piano mi verranno in mente un sacco di altre cose.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ma..è bellissimo! il giardino che vorrei:decide lui cosa fare ed asseconda i miei desideri!

per le annuali, potresti provare con le nigelle, i classicherrimi fiordalisi (che però penso tu abbia già?) e magari la Verbena bonariensis..
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
La natura ha accostamenti che difficilmente si possono ricreare. ma in natura son solo da ammirare.
 

Commelina

Master Florello
avrei detto nigella damascena, mi ha preceduta Pallino :)love_4:). E poi direi lychnis coronaria se non li hai.... non credevo che si propagassero così tanto, sono partita dai semi della banca ed ora ce ne sono tantissime e fioriscono a lungo :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
si, lascio che facciano tutto da sole. Infatti quest'anno grazie ai venti si sono spostate in un altro posto. Quando ho provato a seminarle non è successo niente!

@Ari: non merito nessun complimento, ma grazie lo stesso


Vorrei sapere se ci sono altre piante annuali da usare come le speronelle, per continuare a lasciare che il giardino cresca più naturalmente possibile.
Chi mi può raccontare un'esperienza del genere?
Oltre a quelle gia' elencate, tutte validissime nell'autopropagazione, aggiungerei Digitails, Carota selvatica (Daucus Carota) e cicoria selvatica (Cichorium Inthybus)
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi piace la spontaneità in tutte le sue sfumature,
quindi anche il tuo giardino :)

p.s. la Digitalis la suggerisco anch'io :Saluto:
 
Alto