• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosolio di rose

• Creatore Discussione Compiuta Donzella
  • Data di inizio
C

Compiuta Donzella

Guest
Innanzitutto, ciao a tutti!
So che l'argomento non è strettamente botanico ma... vorrei conservare il profumo delle mie rose per tutto l'anno in una maniera decisamente particolare!
Voi l'avete mai preparato? E in caso positivo, ci mettete cannella e chiodi di garofano? E la vaniglia? E quali rose è meglio usare?
Un bacione :rolleyes:

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitutto benvenuta nel Forum.
Cercando in giro ho trovato la ricetta del Rosolio di Rose (da bere), se vuoi provalo e facci sapere:

Rosolio di rose

OCCORRENTE :
Petali di rose rosse .... gr. 200 molto profumate
Cannella ................ gr. 2
Coriandolo .............. gr. 2
Macis ................... gr. 1
Alcool a 95° ............ gr. 300
Zucchero ................ gr. 400

PREPARAZIONE :
Frullare per due minuti i petali con lo zucchero e l'alcool. Metterli a macerare in un vaso di vetro a chiusura ermetica assieme alle erbe per 10 giorni. Aggiungere lo sciroppo n° 2. Agitare e lasciar macerare altri 10 giorni. Filtrare prima col colino e poi con la carta da filtro.

Occhio che è forte!

Ciao.
Beppe.

C

Compiuta Donzella

Guest
Grazie davvero, Beppe!

Vedo che siamo anche "quasi" conterranei.
:D
Io lo provo di sicuro!!! Alla prossima
;)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Siamo in parecchi "della zona", quindi per il battesimo del tuo Rosolio ( proporrei come nome "Il Rosolio della Donzella") siamo in attesa di un tuo invito ad un Rosolio-party.
Un saluto.
Beppe.
P.S. Gli amaretti li porto io.

C

Compiuta Donzella

Guest
Affare fatto! Allora, bisognerà aspettare la fine dell'estate, quando il rosolio sarà pronto. Ciao! :D

Alto