• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino strano (mezzo secco mezzo verde)

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un rosmarino che stà soffrendo... ma non capisco il xche...

Sotto e tutto secco.. sciupato... ma gli stessi rami, sulla parte alta, sono belli verdi e sani... cosa faccio?

Eccolo:



Grazie dei consigli!

Gp

Ps: ho altre piante e stanno benissimo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma sotto prende aria o lo tieni ammassato insieme ad altre piante? cioè sotto riesce a prenderla la luce?
 
V

vinceco

Guest
mal bianco ,dai meno acqua e vedrai che tutto si sitema.è inutile dare dello zolfo dal momento che il rosmarino lo usi in cucina.troppo umido tutto qui
ciao
vincenzo
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuro mal bianco?, il mal bianco che conosco io (mi ha preso la salvia) e completamente diverso, qui e secca la parte bassa del ramo ma normalissima la parte alta, lo chiedo xche mal bianco sul rosmarino non l'ho mai sentito, oltretutto il rosma lo bagno pochissimo ed a GE ha piovuto veramente poco, la terra e secca.

Ciao,
Gp

mal bianco ,dai meno acqua e vedrai che tutto si sitema.è inutile dare dello zolfo dal momento che il rosmarino lo usi in cucina.troppo umido tutto qui
ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Ciao, sicuro mal bianco?, il mal bianco che conosco io (mi ha preso la salvia) e completamente diverso, qui e secca la parte bassa del ramo ma normalissima la parte alta, lo chiedo xche mal bianco sul rosmarino non l'ho mai sentito, oltretutto il rosma lo bagno pochissimo ed a GE ha piovuto veramente poco, la terra e secca.

Ciao,
Gp
io quello ho visato sulla terza foto che hai messo,il mal bianco colpisce tutte le piante che io sappia(poi posso anche sbagliare),comunque aspettiamo altri e vediamo cosa può essere ,ma vedo che come consigli su questo genere pochi.....a nessuno interessa?comunque come trattamento non lo fare ,il rosmarino lo utilizzi in cucina poi il mal bianco non uccide la painta ,la debilita ,cadono le folgie ,ma poi si riprende.questo è il mio giudizio giusto o sbagliato non lo so ,vediamo cosa dicono altri:cool2:ciao
vincenzo
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non riesco a vedere bene le foto, me non sembra mal bianco, perchè si manifesta come polverina bianca,ti sembra cosi'? leva tutte le parti secche,almeno prende aria.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao, sicuro mal bianco?, il mal bianco che conosco io (mi ha preso la salvia) e completamente diverso, qui e secca la parte bassa del ramo ma normalissima la parte alta, lo chiedo xche mal bianco sul rosmarino non l'ho mai sentito, oltretutto il rosma lo bagno pochissimo ed a GE ha piovuto veramente poco, la terra e secca.

Ciao,
Gp
ho visto anche le altre foto(dove si vedono meglio)di menta e rosmarino e mi sembra di vedere dei cottoncini bianchi che potrebbero essere mosca bianca (aleurididi?) ed anche acari(mi sembrano).anche quell'altri di rosmarino avevano questo?comunque non trattare togli il secco ed aspetta.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
No no son piante diverse, le altre dell'altro post hanno quel problema... invece il rosma in questo post è un'altro, con questo problema diverso ;)

ho visto anche le altre foto(dove si vedono meglio)di menta e rosmarino e mi sembra di vedere dei cottoncini bianchi che potrebbero essere mosca bianca (aleurididi?) ed anche acari(mi sembrano).anche quell'altri di rosmarino avevano questo?comunque non trattare togli il secco ed aspetta.
 
V

vinceco

Guest
No no son piante diverse, le altre dell'altro post hanno quel problema... invece il rosma in questo post è un'altro, con questo problema diverso ;)

hanno tutte lo stesso problema,acari e mal bianco non fare niente aspetta ,togli solo il secco .lo usi in cucina nonfare niente dai meno acqua (vuole quasi niente acqua )spunta la menta in basso fino al sano .ciao
 
Alto